Basket
12 Ottobre 2019
In vista della prima trasferta stagionale, il Kleb potrà contare sul recuperato Buffo

Coach Leka in vista di Ravenna: “Squadra simile a noi, con qualità importanti”

di Redazione | 3 min

di Andrea Mainardi

La Feli Pharma Ferrara si affaccia alla seconda giornata di campionato con fiducia e consapevolezza dei propri mezzi, in vista di un derby che si preannuncia molto equilibrato contro il giallorossi ravennati. Entrambe le formazioni infatti sono il giusto mix di esperienza e talento che le porterà presumibilmente a competere per un posto nei playoff di A2, inoltre tutte e due le squadre hanno aperto il campionato vincendo rispettivamente contro Orzinuovi e Forlì.

Coach Leka è molto soddisfatto i quanto visto in settimana dai suoi in allenamento e potrà contare su un Buffo in più, il quale potrà dare maggiore profondità alle rotazioni estensi: “Come squadre ci assomigliamo dal punto di vista fisico – racconta l’allenatore della Feli Pharma –  loro vengono da un bel colpo fatto a Forlì mentre noi abbiamo rischiato di compromettere una partita dominata per larghi tratti. Veniamo da una bella settimana di lavoro dove tutti si sono allenati con continuità, giorno dopo giorno mi rendo contro delle qualità importanti di questo gruppo col quale sto benissimo. So che i miei daranno battaglia ancora una volta e ciò dà serenità a me ed alla società“.

Leka prosegue citando i pregi degli avversari: “Ravenna ha qualità importanti con italiani esperti come Marino, Chiumenti e Venuto oppure con americani di sicuro affidamento come Potts e soprattutto Thomas. Inoltre hanno allungato le rotazioni con Treier ed hanno in coach Cancellieri una guida esperta che stimo dai tempi di Pesaro“.

La situazione infortunati migliora: “Buffo verrà con noi e darà il suo contributo mentre Beretta è ancora fuori“. Il coach biancoazzurro racconta poi la crescita di Ebeling e di come questa rientri nel suo concetto di squadra: “Ho esperienza con i giovani e per farli crescere ci sono delle fasi, ora a bisogno di spazio e dovremo aspettarlo anche quando sbaglierà. Inizialmente un giovane deve mostrare le sua qualità che verranno poi riconosciute dal gruppo, mentre nella seconda arrivano gli ‘up and down’ ed è proprio qui che ‘tatu’ dovrà continuare a lavorare. Ho la fortuna di avere un giocatore molto intelligente come Baldassarre, che sa la sua utilità quando ci sarà da decidere le partite ma se inizialmente Ebeling ha minuti ad inizio partita non è un problema. Non do troppa importanza al quintetto base, per me invece conta la squadra e non voglio giocatori che vengano qui ad accumulare statistiche personali. Ebeling sta lavorando per diventare un giocatore professionista, ha grande potenziale ed anche il legame che ha con questa piazza lo aiuterà”.

Intanto le due società, Ferrara e Ravenna, hanno messo a punto una sinergia per sviluppare la visibilità dei marchi delle società di pallacanestro, attraverso lo scambio reciproco dei passaggi promozionali sui led posizionati a bordocampo durante le partite. Questa l’iniziativa che hanno concordato gli uffici marketing del Basket Ravenna e del Kleb Basket Ferrara, alla vigilia della gara di domenica prossima che le vedrà sfidarsi sul campo. Una pratica in realtà già in uso tra diverse società, anche se in maniera sporadica e non sistematica, che vorrebbe diventare una virtuosa consuetudine per le realtà di serie A2. Una collaborazione fra due realtà corregionali che, oltre alla tradizione cestistica, condividono identici valori sportivi e senso dell’ospitalità e che rappresenta un’interessante iniziativa di condivisione e sinergia, per dare reciproca visibilità su un’area geografica più estesa ai tanti partner che le sostengono.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com