Politica
11 Ottobre 2019
Il vicesindaco riceve l'ambasciatore: "Tramite prezioso contro spaccio e guerra fra bande". A breve tavolo di confronto, sabato festa sotto al grattacielo

Lodi apre alla collaborazione con la comunità nigeriana: “Per chi delinque il tempo è finito”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Malaguti su Cappellari: “Vittima della sindrome di Stoccolma”

“Mi auguro non sia rimasto vittima della sindrome di Stoccolma, ossia di chi si innamora dei propri carnefici”. Così Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d’Italia, sulla notizia della candidatura di Marco Cappellari, portavoce degli Amici di Carife che ha seguito in questi anni i ricorsi degli azzerati, nella lista del Pd

“Ferrara è una città capace di accogliere chi vuole lavorare, integrarsi e rispettare le regole. Per chi delinque o pensa di usare la nostra città come una terra di nessuno il tempo è finito”. È il messaggio che il vicesindaco Nicola Lodi ha lanciato alla comunità nigeriana attraverso la visita dell’ambasciatore della Nigeria Yusuf Jonga Hinna, ricevuto venerdì mattina in municipio.

Il vicesindaco ha spalancato le porte alla collaborazione: “I rappresentanti della parte buona della comunità nigeriana, quella che vuole bene a Ferrara e che qui vive, lavora e cresce i propri figli si sono resi disponibili a collaborare e a fare da tramite tra la volontà del Comune e quella parte di nigeriani dedita allo spaccio e alla delinquenza” rivela Naomo, pronto a “utilizzare al meglio questa collaborazione preziosa per combattere la piaga della criminalità e per fare di Ferrara una città sicura anche nelle zone che fino ad oggi sono state abbandonate a loro stesse”.

Dall’incontro, infatti, “è emersa non solo la disponibilità del rappresentante delle autorità nigeriane a spendersi attivamente per promuovere principi di legalità presso la comunità locale, ma anche una intenzione chiara a collaborare per arginare i fenomeni criminali legati alla droga e alla guerra fra bande”.

“Ringrazio il console Yusuf Jonga Hinna e la presidente dell’associazione nigeriana Evelyn Aghom per la loro gradita visita – ha aggiunto il vicesindaco – e mi auguro che sabato, la presenza dell’ambasciatore e delle istituzioni locali durante la festa che si terrà proprio nei giardini del Grattacielo sia l’occasione per lanciare un messaggio forte e chiaro a chi non rispetta le regole“.

E ha concluso: “Già per le prossime settimane abbiamo fissato un tavolo di confronto con l’associazione per valutare possibilità operative di collaborazione sul territorio. La nostra amministrazione è pronta a incontrare e accogliere chiunque sia animato da buone intenzioni e per i progetti che servono a rendere Ferrara più sicura e vivibile le porte sono spalancate, ma non tollereremo più situazioni come quelle che fino ad oggi hanno trovato campo libero“.

La visita dell’ambasciatore a Ferrara proseguirà anche nella giornata di sabato 12 ottobre, quando è prevista a partire dalle ore 12.30, presso i giardini del Grattacielo, una iniziativa pubblica organizzata dall’associazione Nigeriana durante la quale il vicesindaco porterà i saluti dell’amministrazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com