Caso XBikes, un gruppo di lavoro per fare luce sull’affidamento
Il sindaco Fabbri dispone verifiche interne sulle procedure amministrative. Coinvolti cinque funzionari e dirigenti, risultati attesi entro novembre
Il sindaco Fabbri dispone verifiche interne sulle procedure amministrative. Coinvolti cinque funzionari e dirigenti, risultati attesi entro novembre
"Avevo cose da fare per cui non sono andato, capita spesso, è 27 anni che faccio parte di un Consiglio comunale e ogni tanto non ci vado." Sono le parole con cui Alan Fabbri risponde a Red Ronnie mentre è ospite sul suo canale YouTube. La domanda era arrivata attraverso un commento: "Oggi hai disertato il Consiglio comunale?"
"Questo silenzio inquieta la città e, in particolare, tutto il mondo imprenditoriale. Perché, tra tutti quegli imprenditori e lavoratori onesti e competenti, non è andato a scegliere il meglio? Ci deve spiegare il modo in cui quel bando è stato assegnato a quelle persone". Continua a far rumore il silenzio di Alan Fabbri sull'inchiesta della Dda di Roma
Sarebbe dovuto essere il pomeriggio in cui il sindaco Alan Fabbri avrebbe riferito in aula dopo il sequestro della pista XBikes di via Diana da parte della Dda di Roma, nell'ambito della maxi-inchiesta in cui - tra i 26 indagati - risultano esserci l'assessore Francesco Carità e due funzionari del Servizio Sport
Il Regolamento edilizio, braccio operativo del Pug (Piano urbanistico generale), è stato approvato con i voti favorevoli della sola maggioranza - astenuto il Pd e contrari M5S e Civica Anselmo - durante il Consiglio comunale di lunedì 26 ottobre
Il Partito Democratico non molla la presa sulle modalità con cui sono state condotte le operazioni di sgombero del campo nomadi di via delle Bonifiche e presenta un’altra interpellanza all’indirizzo del sindaco Alan Fabbri.
Questa volta al centro dell’attenzione dei consiglieri dem ci sono la scelta dell’area di via Vallelunga 186 come base per spostare alcune casette e la distruzione avvenuta durante il ‘ruspa-show’ di alcune strutture private “sulle quali le famiglie contavano di ricavare degli utili”.
“L’area di via Vallelunga 186 pare essere zona agricola, soggetta (tra gli altri) a vincoli infrastrutturali, idraulici e paesaggistici, così come da scheda urbanistica allegata” – rilevano Aldo Modonesi, Ilaria Baraldi, Simone Merli, Davide Bertolasi, Francesco Colaiacovo e Deanna Marescotti – e “nuovi edifici in area agricola possono essere edificati unicamente da agricoltori che dimostrano di averne bisogno con un programma di sviluppo aziendale”. In questo caso “non risulta depositato alcun progetto strutturale”. Per questo chiedono “chi abbia individuato l’area di via Vallelunga 186, sulla base di quali criteri e come si sia definito e regolamentato il rapporto con i proprietari/concessionari dell’area; chi abbia sostenuto e a quanto ammontino le spese per il trasporto delle casette; chi abbia autorizzato, e nel rispetto di quale normativa urbanistica e edilizia, la collocazione delle casette in un’area che pare avere destinazioni d’uso e vincoli non compatibili”.
Infine, i consiglieri del Pd chiedono “quali sono le ragioni che hanno reso necessaria la distruzione immediata di tutto quanto fosse presente nel campo di via delle Bonifiche, comprese strutture di proprietà privata sulle quali le famiglie contavano di ricavare degli utili”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com