Politica
9 Ottobre 2019
I due assessori e la società consortile hanno fatto il punto della situazione sulla situazione nell'area produttiva

Bonifiche al Petrolchimico. Balboni e Travagli incontrano Ifm

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“Rispediamo al mittente le polemiche sulla presunta scarsa attenzione dell’Amministrazione all’azione di bonifica”. Così l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni a margine del nuovo incontro tra i rappresentanti del Comune e il gruppo Ifm al Polo chimico di Ferrara.

Nella giornata di lunedì 7 ottobre, Balboni e la collega di Giunta Angela Travagli hanno incontrato i responsabili del consorzio insediato nel Petrolchimico per fare un ulteriore aggiornamento della situazione delle attività di bonifica all’interno dell’area produttiva. In particolare si è parlato degli interventi relativi ai terreni e alla falda freatica superficiale e profonda sulla base dell’accordo di programma e dei progetti presentati dalle società insediate e gestito proprio dalla società consortile Ifm.

“Vi è attenzione massima da parte dell’Amministrazione comunale, dell’Ufficio ambientale e del Petrolchimico alle operazioni di bonifica, che non hanno mai subito rallentamenti – ha confermato l’assessore alle Attività produttive Travagli -. Ci siamo recati per la seconda volta in pochi mesi al Polo chimico e industriale per continuare a monitorare le attività e vi è un dialogo costante con le realtà produttive operanti all’interno. Tanta attenzione è rivolta anche verso l’apertura dell’area produttiva agli studenti, con un bel progetto di alternanza scuola lavoro rivolto a dieci ragazzi inseriti in Lyondell Basell”.

“Già in Giunta comunale abbiamo approvato il monitoraggio di Sef, la società di Eni Power Ferrara che è propedeutica ad un progetto operativo di bonifica e di analisi dei rischi che come giunta torneremo a trattare e affrontare – ha aggiunto Balboni -. Rispediamo al mittente anche le accuse di mancanza di collaborazione con l’Università di Ferrara, visto che sono diversi i rapporti di collaborazione già in campo e altri sono in programma su questo tema, ma soprattutto non si sono mai interrotti i progetti di inserimento lavorativo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com