Cronaca
9 Ottobre 2019
Il consulente della procura dovrà stabilire la dinamica dell'incidente e valutare se ci fosse la possibilità di evitare lo schianto contro il platano

Strage di Vigarano, conferito l’incarico per la perizia cinematica

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Le vittime Giulio Nali, Miriam Berselli e Manuel Signorini (foto da Facebook)

Inizieranno il 15 ottobre le attività del consulente tecnico della procura per fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente nel quale hanno perso la vita i giovani Miriam Berselli, Giulio Nali e Manuel Signorini.

Nella mattina di martedì – proprio nel giorno delle esequie comuni di Berselli e Signorini a Vigarano – l’ingegner Alfonso Micucci, il consulente nominato dalla sostituta procuratrice Ombretta Volta, ha accettato l’incarico e avrà a disposizione sessanta giorni per portarlo a termine.

Micucci dovrà ricostruire la dinamica dell’incidente, accertando quale fosse, prima dell’impatto con il platano, la velocità dell’autovettura guidata da Enrico Felloni – l’unico a essere sopravvissuto e oggi indagato per omicidio colposo plurimo -, il punto d’urto e le responsabilità. L’ingegnere dovrà valutare anche se ci fosse e quale fosse la possibilità di evitare il sinistro e, infine, se la segnaletica stradale fosse idonea.

La difesa di Felloni (avvocato Carlo Bergamasco) ha nominato come proprio consulente l’ingegner Francesco Rendine. L’avvocato Letizia Marani del Foro di Rovigo, che rappresenta i familiari di Nali, ha nominato l’ingegner Gianluca Guzzinati e l’avvocato Omar Bottaro del Foro di Padova, per la famiglia di Signorini, ha indicato il nome dell’ingegner Giulio Livotto. L’avvocato Denis Lovison, che rappresenta il padre di Berselli, si è riservato di nominare più avanti un proprio consulente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com