Vigarano
9 Ottobre 2019
Celebrati i funerali dei due ragazzi morti nell'incidente stradale a Vigarano. Presenti il proprietario di IperTosano e il conducente dell'auto

Addio a Miriam e Manuel. “Non è giusto morire così, ora il cielo ha tre stelle in più”

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

(foto di Alessandro Castaldi)

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. Più di mille persone si sono strette al PalaVigarano per dare l’ultimo saluto a Miriam Berselli e Manuel Signorini, i due giovani di 21 e 23 anni, scomparsi nel tragico incidente sulla via Cento nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 settembre, applaudendo l’arrivo congiunto delle due bare bianche – entrambe coperte da mazzi di rose, rosse per la ragazza e bianche per il ragazzo – e accompagnandole fin davanti all’altare posto sul parquet del palazzetto, luogo scelto per lo svolgimento dei funerali.

Tra i componenti della folla silenziosa e discreta di persone, che si è radunata sin dal primo pomeriggio per dimostrare la vicinanza alle due famiglie colpite dal grave lutto, oltre ai colleghi di IperTosano – che nelle scorse ore hanno aiutato gli addetti ai lavori per allestire a tempo di record il PalaVigarano – e allo stesso proprietario dell’ipermercato Anerio Tosano, hanno partecipato alle esequie e voluto rendere omaggio alla memoria dei due ragazzi anche Barbara Paron, Lucia Ghiotti, Sondra Coizzi e Alan Fabbri, rispettivamente primi cittadini di Vigarano Mainarda, Salara, Occhiobello e Ferrara.

A officiare la funzione e pronunciare l’omelia funebre è toccato al parroco vigaranese don Andrea Frazzoli, che nei prossimi giorni verrà sostituito da don Giacomo Falco Brini, anche lui presente insieme a don Rosario Bonaccio di Vigarano Pieve, monsignor Michele Zecchin della parrocchia ferrarese di viale Krasnodar e don Massimo Guerra di Salara: “Purtroppo anche la nostra comunità si trova radunata oggi per salutare questi due giovani insieme a Giulio. Possiamo solo unirci nel dolore, ma allo stesso tempo anche nella speranza che questo non sia l’ultimo momento della loro vita, visto che tutti e tre sono ora nella gloria eterna e nella grazia di Dio”.

“In queste settimane – ha continuato il sacerdote – stiamo vivendo un periodo di grande buio, angoscia e grande sofferenza, che ha colpito voi familiari e che si è allargato a coloro che hanno conosciuto i ragazzi nel lavoro, nelle amicizie e nelle varie comunità di provenienza. Un buio che ci ha lasciato sgomenti, perché quando muore un giovane è sempre un momento difficilissimo. Ma questo momento vi assicuro che non è lontano da Dio. Il Signore comprende quello che state passando, anche se a volte è impossibile pensare che sia così, aiutandovi ad avere più speranza e a fare luce. Manuel, Giulio e Miriam continueranno ad accompagnare il percorso delle persone a cui hanno voluto bene nella loro vita. Sarà dura affrontare questo vuoto incolmabile, ma i nostri cari ora sono nell’eternità e da lì ci devono aiutare”.

Al termine della funzione religiosa poi, che ha visto le due famiglie unite nel dolore farsi forza a vicenda e la presenza anche del conducente dell’auto andata a schiantarsi contro il platano, prima degli ultimi saluti da parte di amici, conoscenti e familiari, lo stesso don Frazzoli ha voluto portare il pensiero dei carabinieri di Vigarano Mainarda – tra i primi ad arrivare sul posto nella notte della tragedia – nei confronti dei genitori delle vittime, dicendosi colpiti “per il tipo di intervento che si sono trovati ad offrire e per l’immedesimazione che hanno avuto negli stati d’animo delle famiglie, rendendosi partecipi di un dolore che a tutti gli effetti ha fatto sentire i vostri ragazzi come se fossero i loro, facendo tutto il possibile”.

In un secondo momento poi, prima di affidare le salme di Miriam e Manuel al loro ultimo viaggio, con la voce rotta dalla commozione e dal pianto, proprio la sorella del ragazzo – che ha portato tra le braccia lo skateboard del fratello – ha affidato ricordi ed emozioni a una lettera toccante e densa di significati, posta subito dopo tra i fiori a corredo della bara: “Sono arrabbiata perché non è giusto morire così, perché avevi una vita davanti e tantissimi sogni da voler realizzare. Ti chiedo scusa se le tue magliette ora sono diventate il mio rifugio in cui immagino un tuo grande abbraccio e perdonami se non sono riuscita a essere la tua complice perfetta. La nostra casa è vuota ormai, c’è solo un silenzio assordante che mi fa paura. Voglio solo dirti che siamo fieri e orgogliosi dell’uomo che stavi diventando. Ora il cielo ha tre stelle in più con cui risplendere”.

“Dite ai vostri genitori, fratelli, sorelle e amici quanto li amate, abbracciateli e lasciatevi abbracciare e baciare – ha concluso con un bellissimo messaggio rivolto a tutti -. Lasciate fuori dal cuore l’odio e il rancore, non portano a niente solo a perdere minuti preziosi di questa vita così bella quanto imprevedibile”.

“La nostra famiglia – ha concluso un’amica di Miriam, a pochi istanti dell’uscita dei feretri sempre tra un’ala scrosciante di applausi – ha perso una sorella, un’amica e una parte fondamentale. Altri di noi hanno condiviso l’infanzia con te, altri sono cresciuti al tuo fianco. Ognuno di noi oggi perde una parte di sorriso, che prima o poi riusciremo a regalarti, come tu hai regalato a noi la tua allegria. A tutti, tu hai donato la tua amicizia, il tuo sorriso, la spensieratezza e momenti indelebili che ora si sono trasformati in ricordi indelebili. Non ti preoccupare, noi ti promettiamo che ti porteremo in ogni cosa che faremo. In ogni serata e in ogni vacanza tu ci sarai, proprio come se fossimo ancora una grande famiglia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com