Lagosanto
9 Ottobre 2019
Sono aperte le iscrizioni per le lezioni del nono anno accademico, promosso in collaborazione con il Cineclub Fedic Delta del Po

Università del Tempo Libero, ripartono i corsi di Auser

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lagosanto. Ripartono presso il Circolo Culturale Auser di Lagosanto i corsi dell’ Università del Tempo Libero, per i quali è già disponibile il calendario degli appuntamenti del mese di ottobre, realizzati in collaborazione con l’Associazione Cineclub Fedic Delta del Po.

Si tratta del nono anno accademico del ‘corso di studio’ che ha permesso ad Auser, tra l’altro, di conseguire il Bollino Verde di certificazione di qualità, unico in tutta la Regione. “Le richieste avanzate dai nostri soci, provenienti non solo da Lagosanto, ma da tanti Comuni del Delta, sono state numerose sia per tipologia che per le fascie orarie” spiega la coordinatrice Elisabetta Tagliatti. “Per cercare di venire incontro alle esigenze di tutti i corsi di alcuni materie partiranno nel 2020, per cui le iscrizione sono sempre aperte”.

Auser ricorda inoltre che per partecipare è necessario essere soci tesserati, e che sono valide anche le tessere sottoscritte in qualunque circolo Auser d’Italia. Tra i corsi più gettonati a Lagosanto quello di creatività artistica, di ginnastica di mantenimento, quello sull’uso dello Smartphone, il corso di taglio e cucito, di storia, lingue straniere, e ancora di disegno, pittura, mosaico e Photoshop.

“Ci sono anche materie nuove che, timidamente, stanno avanzando: ad esempio il corso di canto, che propone il progetto ambizioso di costituire un coro di canto moderno, il corso di arte, per l’osservazione e lo studio dei capolavori più importanti della nostra storia, e il corso di macramè, che insistentemente si sta concretizzando, per il recupero di questa tecnica antica ma riscoperta ed adattata ai tempi moderni”.

“L’obiettivo principale rimane per tutti noi la valenza sociale del corso stesso, che porta a conoscere altre persone, a socializzare, a scambiare opinioni ed esperienze. In poche parole, si esce dalla solitudine che spesso ‘rapisce’ le persone non più giovani e, purtroppo, anche le giovani generazioni”.

In programma nei prossimi giorni una visita alla fiera della creatività ‘Abilmente’, a Vicenza il prossimo 18 ottobre con partenza da Lagosanto, ma anche due convegni di medicina sui problemi legati all’apparato respiratorio e al diabete. I moduli di iscrizione e ulteriori informazioni sui corsi si possono trovare presso il Circolo Auser di Lagosanto, in Via Donatori di Sangue, o richiedere via mail all’indirizzo auserlago@libero.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com