Altri sport
4 Ottobre 2019
Un'ottima prova ai mondiali in Spagna le regala il pass per il paese del Sol Levante. Tanta la soddisfazione del Coni, che ha premiato anche Elena Borghi e Francesca Malaguti

La canoa di Marta Bertoncelli parla giapponese: andrà a Tokyo 2020

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

da sinistra: Malaguti, Borghi e Bertoncelli

di Davide Soattin

Quella che verrà il prossimo anno, sarà un’olimpiade da vivere tutta d’un fiato per gli appassionati ferraresi. Tanti saranno gli atleti estensi impegnati nelle diverse e numerose discipline della manifestazione sportiva più seguita al mondo. Tra questi ci sarà anche Marta Bertoncelli, diciott’anni e fresca reduce di un qualcosa che lei stessa definisce “indecifrabile e ancora difficile da realizzare”.

Domenica scorsa infatti, in quella che è stata l’ultima giornata dei mondiali spagnoli di canoa slalom di La Seu d’Urgell, la giovanissima stella azzurra di casa nostra si è resa protagonista di una vera e propria impresa, chiudendo la sua avventura al 15esimo posto e conquistando così la carta olimpica per Tokyo 2020 e gli applausi del Coni Point di Ferrara, che ha voluto tributarle il giusto omaggio in segno di riconoscenza per lo storico obiettivo centrato.

“Marta – ha sottolineato con orgoglio il presidente regionale del Coni, Umberto Suprani – è la prima canoista che accede alle olimpiadi per il settore slalom della federazione canoa e kajak. Finora il Coni ha 139 atleti che vanno a Tokyo, di cui già la metà sono donne. In Emilia Romagna, su 15 atleti che hanno diritto di partire per il Giappone, 11 sono donne. Questa spedizione olimpica nasce sotto i migliori auspici e sarà una vetrina incredibile per le attività femminili. Un’occasione per far capire, fuori dai confini ferraresi, che da noi lo sport lo si fa con passione, tanto pensare e sale in zucca”.

Tra l’altro, insieme a Jessica Rossi nel tiro a volo, alle farfalle della ritmica Alessia Maurelli e Martina Santandrea e al canottiere Luca Rambaldi nel 4 di coppia, lo storico risultato della Bertoncelli ha fatto salire a cinque il numero degli atleti provenienti dalla nostra provincia, che il prossimo anno saranno impegnati in Giappone, motivo di soddisfazione per Andrea Maggi, assessore allo Sport: “Andare alle olimpiadi a diciott’anni è una grande impresa, ma è anche il bello dello sport che riesce a unire in un intreccio famiglia, scuola, tecnici e federazione per raggiungere traguardi impensabili”.

Un traguardo che la giovane atleta ferrarese è stata capace di raggiungere grazie soprattutto alla coesione e all’amicizia creatasi all’interno di un gruppo di lavoro che, allenato dal tecnico del Canoa Club Ferrara e della nazionale italiana Paolo Borghi, vede tra i suoi elementi di spicco anche Elena Borghi e Francesca Malaguti, per l’occasione insignite, insieme alla stessa Bertoncelli, di quella medaglia di bronzo al valore atletico che non era stata possibile consegnare nel corso del Galà dello Sport vista la contemporaneità del mondiale catalano, per essersi aggiudicate il titolo italiano assoluto a squadre nel k1 femminile sia nell’anno passato che in quello attuale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com