Attualità
3 Ottobre 2019
Domenica 6 ottobre la presentazione del libro al Ridotto del Teatro Comunale nell'ambito del Festival di Internazionale

“La rabbia e l’imbroglio”, il fenomeno migratorio secondo Fabrizio Battistelli

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Maltempo, torna la pioggia. Allerta gialla per temporali

Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese

Topi in piazza Cortevecchia. Continuano gli avvistamenti

Non c'è pace per la nuova piazza Cortevecchia. Dopo le pozzanghere dovute alle forti di piogge, ora il problema è relativo alla presenza di decine di topi - alcuni anche di grandi dimensioni - che scorrazzano liberi per tutto il perimetro della piazza

L’associazione culturale Umanità in collaborazione con Internazionale presenterà, domenica 6 ottobre alle ore 15, al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, il libro di Fabrizio Battistelli, “La rabbia e l’imbroglio. La costruzione sociale dell’immigrazione”.

“Perché una questione complessa come quella migratoria viene sistemicamente affrontata in termini emotivi e non in termini razionali, per esempio in quelli di costi e benefici usati dall’economia?” L’autore analizza “le ragioni e le circostanze per cui la definizione di immigrazione come minaccia riscuote tanto successo nell’Italia di oggi“.

L’autore dialogherà con Andrea Palladino, il giornalista che nel corso della scorsa edizione ha presentato il suo libro “Europa identitaria“.

Per il secondo anno, quindi, grazie all’evento molto apprezzato del 2018, è stata possibile la realizzazione di questo nuovo incontro che ha consolidato la collaborazione tra l’associazione Umanità e Internazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com