Ambulanti in piazza, “il mercato non può morire”
Sugli striscioni esposti dagli oltre sessanta operatori partecipanti si leggeva: “Lavorare è un diritto”, “350 lavoratori sospesi”, “Il mercato non può morire” e “Il mercato cuore della città”
Sugli striscioni esposti dagli oltre sessanta operatori partecipanti si leggeva: “Lavorare è un diritto”, “350 lavoratori sospesi”, “Il mercato non può morire” e “Il mercato cuore della città”
La digitalizzazione in agricoltura è diventata una strada obbligata da percorrere per le imprese del settore ortofrutticolo. Lo ha detto Chiara Bignami di Cso Italy intervenendo in occasione della Fieragricola di Verona
La giovane imprenditrice parla ai colleghi durante gli incontri di zona promossi dall'associazione: "Stiamo solo cercando di costruire un modello agricolo nuovo, che poggia su pilastri chiari: innovazione, competenza gestionale e visione"
È stato un Natale all’insegna della solidarietà che ha unito convenienza e attenzione alla comunità locale. Lo raccontano i numeri di “Prendi1, doniamo1” l’iniziativa Coop che, dal 18 al 24 dicembre, ha trasformato un gesto semplice in un aiuto concreto per chi ne ha più bisogno
Matteo Musacci è stato riconfermato presidente regionale per acclamazione della Fipe-Confcommercio Emilia Romagna, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi

Diego Benatti
“La piccola e media impresa è la spina dorsale della nostra economia. Quante volte abbiamo sentito questa frase durante le campagne elettorali. Ora è arrivato il momento di dimostrare con le scelte che tutte le forze politiche ed i senatori ferraresi hanno a cuore l’ossatura dell’economia italiana: l’artigianato e le piccole e medie imprese”
Inizia così la lettera che il direttore provinciale di Cna Diego Benatti ha inviato ai senatori ferraresi Paola Boldrini (Pd) e Alberto Balboni (FdI): argomento, lo sconto in fattura previsto dall’articolo 10 del Decreto Crescita, che Cna chiede di abolire: si tratta, come è noto, di una agevolazione in base alla quale chi effettua i lavori di riqualificazione energetica o antisismica, invece della detrazione fiscale al 65% può optare per uno sconto in fattura, di importo pari a quello dell’intera detrazione. Di fatto, questa agevolazione concede alle grandi imprese un ingiusto vantaggio competitivo a scapito delle piccole e medie, che spesso non hanno né la capienza fiscale né la liquidità adeguata per proporre lo sconto in fattura alla propria clientela.
Si tratta, dice Cna, di una norma che confonde «gli sconti con le detrazioni tramite un complesso dispositivo che mette le imprese impiantistiche, dei serramenti e degli infissi in un aperto conflitto, che sembra creato ad arte, con i propri clienti e i propri fornitori».
Per questo Cna chiede ai senatori di presentare e sostenere un emendamento al Decreto Crescita che cancelli definitivamente lo sconto in fattura. Tale emendamento va adottato nell’ambito della discussione, attualmente in corso al Senato, per la conversione in legge del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali. E’ questa la fonte normativa con cui Cna chiede ai senatori di intervenire: l’emendamento prevede l’abrogazione dei primi tre commi dell’articolo 10 del Decreto Crescita.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com