Mercato del lunedì, braccio di ferro sulla sede: “Kennedy unica opzione”
Si è svolto ieri in Municipio l'incontro tra l'assessora con delega a Fiere e mercati, Angela Travagli, e le associazioni degli ambulanti
Si è svolto ieri in Municipio l'incontro tra l'assessora con delega a Fiere e mercati, Angela Travagli, e le associazioni degli ambulanti
Proseguono i lavori per la realizzazione del secondo stralcio della nuova velostazione
Insieme ai mercati settimanali, anche la Fiera di San Giorgio, per quest’anno, dovrà trovare una nuova sede, per via degli interventi Atuss in via Alfonso d’Este
Una storia particolare con un finale piacevole da registrare, perché la Polizia Locale di Ferrara ha di recente donato alla Fondazione Ado una bicicletta precedentemente sequestrata nel corso di un intervento di servizio
Finisce col crollo dell'intero impianto accusatorio il processo Fiera bis, che vedeva tra gli imputati l'ex sindaco Tiziano Tagliani e l'ex vicesindaco Aldo Modonesi. Per loro, durante la mattinata di venerdì 20 febbraio, il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha rispettivamente pronunciato sentenza di proscioglimento e assoluzione

Il sindaco Alan Fabbri e il prefetto Michele Campanaro
“Situazione illogica, serve una soluzione meno impattante”. La presa di posizione del sindaco Alan Fabbri sul possibile arrivo di una trentina di migranti nella piccola frazione di Ravalle arriva anche alle orecchie del prefetto Michele Campanaro durante l’incontro convocato lunedì a palazzo Giulio d’Este proprio per fare il punto sulla ridistribuzione dei richiedenti asilo nel territorio.
“Si è trattato di un incontro interlocutorio in cui ho sottolineato il fatto che ospitare 30 richiedenti asilo in un paese di appena 300 anime è una proposta illogica, sono oggettivamente troppi ” rimarca il primo cittadino che ha richiesto “collaborazione e soluzione meno impattante” non solo al prefetto ma anche alla stessa cooperativa Un Mondo di Gioia che si è aggiudicata il bando.
Campanaro si è detto “consapevole delle difficoltà” mentre la coop padovana non ha chiuso l’ipotesi di “cercare nuovi stabili da affittare, a prezzi bassi o comunque coerenti con il loro bilancio”.
La sistemazione dei migranti a Ravalle pare quindi accantonata, almeno nel medio termine, ma Fabbri rimane comunque sull’attenti perché “si tratta di un problema che voglio continuare a gestire con spirito collaborativo”, anche se i numeri sono fortemente ridimensionati rispetto all’emergenza degli anni scorsi: “Attualmente sono accolte circa 700 unità sull’intera provincia di Ferrara, dati in calo rispetto ai picchi di mille persone”.
La ridistribuzione rimane un tema caldo, ma intanto l’Asp che gestisce l’accoglienza tramite Cidas (quest’ultima presente al tavolo in prefettura) vede una proroga del contratto fino al 31 gennaio 2020. Nelle prossime settimane è atteso anche l’annuncio della nuova dirigenza del Centro Servizi alla Persona che prenderà il posto della presidente Angela Alvisi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com