Eventi e cultura
1 Ottobre 2019
Il nuovo appuntamento di "Chi l'ha letto?" in Ariostea sarà dedicato al controverso fenomeno editoriale da 100 milioni di copie

Codice da Vinci, curiosità e misteri sul capolavoro di Dan Brown

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arci scende “In Campo” con Ultimo Uomo

Ultimo Uomo racconta lo sport in maniera diversa da più di dieci anni, su web e su carta. Grazie a CineAgenzia, adesso, passa dalla parola scritta all’immagine e al suono, presentando nelle sale cinematografiche In Campo, una rassegna di tre documentari sul calcio e sul mondo che gli gira attorno, tra i migliori dell’ultima stagione di festival internazionali, tutti in anteprima per l’Italia

Appuntamento a Grisù con “Memorie dal Popolo”

Alle 18 di sabato l’inaugurazione, poi, dell’omonima mostra fotografica “Memorie dal popolo”. La mostra fa parte, infatti, del medesimo progetto in cui il documentario, un podcast, “I fantasmi della bassa | Ferrara 1870 - 1922”

Audiodescrizioni poetiche per la danza

Al Fienile di Baura (via Raffanello 79), nelle giornate di sabato 8, domenica 9, sabato 22 e domenica 23 giugno, è in programma "Audiodescrizioni poetiche per la danza"

Sarà dedicato al ‘Codice da Vinci’ di Dan Brown il nuovo appuntamento con ‘Chi l’ha letto?’ in programma oggi pomeriggio, martedì 1 ottobre, alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17).

Nel corso dell’incontro, a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, Carla Fiorini e Fausto Natali approfondiranno “personaggi, vicende, curiosità e misteri di questo controverso fenomeno editoriale da 100 milioni di copie”, conversando con i lettori presenti tra il pubblico.

Dopo gli italianissimi Elena Ferrante, Umberto Eco e Andrea Camilleri la rassegna “Chi l’ha letto?” dedica la propria attenzione ad uno scrittore straniero, l’americano Dan Brown, autore de “Il codice da Vinci”, uno dei libri più conosciuti e venduti della storia della letteratura di tutti i tempi.

Un thriller da 100 milioni copie che ha ricevuto molte critiche da parte di alcuni storici e che ha indignato interi settori del mondo cattolico. Incongruenze, inesattezze e fatti non documentati hanno suscitato molto clamore e, contemporaneamente, fatto la fortuna editoriale di un’opera narrativa nella quale finzione e realtà si intrecciano e si confondono con grande disinvoltura.

“Chi l’ha letto?” si occupa degli aspetti letterari de “Il codice da Vinci” e lo presenta come thriller, non come saggio. Un libro nel quale l’invenzione ha il sopravvento sulla storia, ma che tiene incollati i lettori dalla prima all’ultima pagina. Durante l’incontro verranno illustrati vicende, aneddoti e curiosità sull’opera e sull’autore, senza trascurare anche gli aspetti più “critici”, quelli che hanno fatto infuriare parte dell’opinione pubblica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com