Attualità
29 Settembre 2019
Grande partecipazione anche per la terza edizione dell’iniziativa ‘Ferrara Mia’ che sta diventando una tradizione

Più di trecento persone insieme per la cura della città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Matteo Bellinazzi

Una giornata per la cura della città quella organizzata dal Centro Idea del Comune di Ferrara
in collaborazione con il circolo di Legambiente ‘il Raggio Verde’ e con Hera Ferrara,
che alla sua terza edizione ha richiamato più trecento persone, volenterose di ridare decoro a numerosi angoli della città.

La giornata dedicata alla tutela dell’ambiente e al coinvolgimento attivo dei cittadini per avere una città più curata si inserisce nell’ambito dell’edizione nazionale di “Puliamo il mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale.

Anche quest’anno la manifestazione ha visto il coinvolgimento di singoli cittadini, associazioni e gruppi di volontariato con la volontà comune di contribuire, con piccoli interventi di pulizia, a rendere più decorose alcune aree della nostra città, degradate dall’incuria di pochi.

Oltre a questa iniziativa, Legambiente ha ideato assieme a NaturaSì con il patrocinio del Ministero dell’ambiente, il progetto “Plastic Free”, un nuovo passo in avanti per praticare concretamente la strategia europea per la lotta all’inquinamento da plastica, al centro della direttiva europea sul monouso in via di approvazione.

Grazie a NaturaSì, azienda leader del biologico e del biodinamico, ogni partecipante ha ricevuto una retina riutilizzabile per l’ortofrutta, un piccolo ma significativo contributo alla riduzione dei sacchetti monouso.

‘Ferrara Mia’ ha ricevuto le lodi dell’amministrazione comunale, rappresentata da Dorota Kusiak, assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione e Pari Opportunità, presente all’Urban Center di Corso Isonzo per salutare la partenza dei volontari cha da lì si equipaggiavano e si dividevano nelle varie aree. “Una bellissima iniziativa – ha dichiarato la Kusiak –. Azioni concrete come queste mettono in pratica le idee incarnate nella marcia per il clima svoltasi proprio ieri (27 settembre). Giusto far sapere che non sono coinvolti solo i giovani, oggi ho visto tante famiglie con bambini e adulti volenterosi di fare la loro parte per tenere pulita la nostra bellissima città”.

17 sono le aree protagoniste di questa edizione, da via Darsena a via Modena, dal Sottomura al Parco Urbano.

“Questa edizione – spiega Alessio Stabellini, dirigente del Servizio Ambiente del Comune – abbiamo richiamato circa 350 persone piene di entusiasmo che ci richiedono di farlo diventare un appuntamento fisso. Presenti anche le associazioni Gev (Guardie Ecologiche Volontarie), Nadya, Centro Mediazione Culturale e le scuole Ariosto, Roiti e Boiardo. Ha partecipato anche Francesco Bregola, giovane studente universitario che organizza queste giornate di pulizia autonomamente e oggi si è unito a noi. Il nostro obiettivo è anche quello di creare una sinergia con i ragazzi del Friday For Future, presenti oggi, e di trasformare le marce di protesta in azioni concrete di pulizia ed educazione ambientale come questa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com