Goro
27 Settembre 2019
Novità di quest'anno la programmazione triennale per interventi di manutenzione, illuminazione e messa in sicurezza

Via libera ai fondi regionali per i porti di Goro e Comacchio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Approvate a maggioranza in commissione Territorio, Ambiente e Mobilità della Regione, presieduta da Manuela Rontini, le due delibere sulla programmazione dei finanziamenti e dei contributi per i porti comunali e regionali, in particolare quelli di Goro, Comacchio, Cesenatico, Rimini e Cattolica.

“Abbiamo portato avanti una programmazione triennale, invece della consueta annuale, per dare maggiore certezza delle risorse disponibili agli enti locali che effettuano gli interventi negli ambiti portuali- ha detto un tecnico della Giunta- così da organizzare al meglio le operazioni necessarie”. Questa la ripartizione delle risorse previste a bilancio: 200.000 euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria, 200.000 euro per i porti regionali, cifra che si conferma anche per porti comunali e, infine, 250.000 per opere infrastrutturali.

“Nel 2019, nell’assestamento di bilancio, sono state introdotte ulteriori risorse pari a 700.000 euro sia per il 2019 sia per il 2020. In questo modo siamo riusciti a predisporre una programmazione triennale significativa, venendo incontro alle diverse esigenze dei Comuni, con i quali ci siamo incontrati lo scorso 19 luglio.

La delibera è basata sulle priorità delle strutture portuali, come progetti di drenaggio e insabbiamento, e affonda le sue radici nella legge regionale n.19 del 1976, cercando di superare ogni ostacolo che la datazione remota della normativa comporta in merito alla materia in questione. Sono stati attribuiti 900.000 euro per i porti regionali nel 2019 e nel 2020, stanziando poi 200.000 euro nel 2021. Ai Comuni sede di porti comunali sono stati assegnati 200.000 euro sia per quest’anno che per i prossimi due. Inoltre, per le opere e attrezzature nei cento porti regionali, sono state ripartite le seguenti risorse: 90.000 euro nel 2019 e 250.000 euro sia per il 2020 sia per il 2021. Ogni cifra è stata suddivisa “porto per porto in base al programma triennale”.

Ricordati anche gli interventi effettuati a Comacchio, dove sono stati ristrutturati l’impianto di energia elettrica e le banchine del piazzale portuale.

Sguardo anche alla seconda delibera, quella annuale, che si focalizza sulle spese di illuminazione dei Comuni sede di porti regionali. Per questo documento “ci si è avvalsi dello stesso criterio dello scorso anno: utilizzando la rendicontazione dell’annualità precedente delle spese sostenute dai diversi porti, si è calcolata la percentuale proporzionale. I 100.000 euro previsti a bilancio sul 2019 sono stati attribuiti in funzione di questa proporzionalità”.

In chiusura la parola ai consiglieri. A intervenire per prima è stata Lia Montalti del Partito democratico che ha definito “importante e fondamentale” l’impegno che la Regione si è assunta per assicurare un migliore funzionamento dei porti. “Un segnale- ha continuato- concreto e attento alle infrastrutture del territorio”. Fabio Callori di Fratelli d’Italia ha invece voluto rimarcare come esista “un’altra parte di regione, quella fluviale, con grossi problemi di attracco e navigazione. Il mio auspicio è che si possa inaugurare una medesima intenzionalità anche in questa direzione”. La Lega con Marco Pettazzoni pone l’attenzione sul fatto che “servono misure strutturali a monte, investendo per trovare soluzioni a lungo termine, anche i costi fissi sono ingenti e le risorse non sono mai sufficienti per fare quanto è necessario”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com