Attualità
26 Settembre 2019
I piccoli studenti alla scoperta della natura attraverso i progetti del Centro di Educazione Ambientale

Cadf torna a scuola: tante attività didattiche per bambini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Capodanno sotto zero. Scatta il piano antighiaccio

In occasione dei festeggiamenti del 31 dicembre, il Servizio Antighiaccio e Neve del Comune di Ferrara ha predisposto in quella giornata un intervento straordinario di salatura preventiva. L'operazione mira a garantire la massima sicurezza a cittadini e turisti in vista delle temperature sotto lo zero previste per la notte di San Silvestro

Le note di Vasco per l’incendio del Castello

Duemila artifici pirotecnici, quindici minuti di musica (tra cui Vasco Rossi) e luce, trentamila spettatori attesi. Sono questi i numeri che accompagneranno Ferrara nell'ingresso nel 2026, quando il cielo sopra il Castello Estense tornerà ad accendersi per il tradizionale spettacolo piro-musicale di Capodanno, giunto alla sua 26esima edizione

Migranti, Perego denuncia paure costruite e interessi politici

La chiusura del Giubileo della speranza è diventata anche un atto di accusa contro le narrazioni che alimentano diffidenza e paura verso i migranti. Nell'omelia conclusiva, l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha scelto di non edulcorare il tema, indicando con chiarezza le responsabilità culturali e politiche che, a suo giudizio, ostacolano una vera convivenza

Cadf – La Fabbrica dell’Acqua, ad anno scolastico 2019-2020 appena iniziato, presenta una nuova edizione del suo catalogo di offerta didattica e di turismo scolastico dedicata alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.

Tramite il proprio Centro di Educazione Ambientale, infatti, vengono promossi ogni anno numerosi progetti per educare i ragazzi alla sostenibilità fin dalle scuole dell’infanzia. Laboratori, visite guidate, lezioni in classe ed esercitazioni sono condotte da personale specializzato in collaborazione con gli insegnanti, per far conoscere, tutelare e conservare l’ambiente in cui tutti viviamo.

I progetti didattici proposti ruotano intorno alle attività di gestione del ciclo integrato dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione) che Cadf Spa svolge per undici Comuni della provincia di Ferrara, invitando a conoscere i principali siti delle attività dell’azienda. In particolare, il Centro di Potabilizzazione di Serravalle, sede dello stesso Centro di Educazione Ambientale, è stato attrezzato con ampie aree interamente dedicate ai progetti didattici, tra cui un laboratorio di fisica e chimica, uno di microscopia e la coloratissima Sala Natura.

Gli stessi principi che animano i progetti presso il Cea vengono portati all’interno delle classi con laboratori che, senza sostituirsi all’attività didattica curricolare, mostrano agli studenti un punto di vista alternativo, che fa leva su una metodologia ludico-educativa per introdurre la tematica della sostenibilità ambientale.

Il programma di Cadf La Fabbrica dell’Acqua per l’anno scolastico appena iniziato prevede poi esperienze nella natura alla scoperta delle aree naturali del territorio, dal Bosco della Mesola a quello di Ro, la splendida Oasi Canneviè e la Salina di Comacchio, che Cadf Spa ha in gestione dal 2015.

Tutte le esperienze nella natura (ad eccezione di quelle presso la Salina di Comacchio) e i progetti didattici in classe, sono offerti gratuitamente da Cadf Spa alle scuole del territorio servito dall’azienda. Invece, per tali attività e iniziative è richiesto un contributo per le scuole degli altri Comuni che possono essere prenotati dagli insegnanti entro il 15 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com