Economia e Lavoro
26 Settembre 2019
Nuove apparecchiature per consentire ai giovani studenti una migliore conoscenza delle tecniche di laboratorio

Nuove apparecchiature per il laboratorio di chimica dell’IIS Copernico-Carpeggiani

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

LyondellBasell, una delle più grandi aziende nel mondo nel settore della chimica, materie plastiche e raffinazione, ha partecipato questa mattina all’inaugurazione del nuovo laboratorio di chimica presso l’Istituto Copernico-Carpeggiani di Ferrara.

Tale laboratorio è stato recentemente ampliato mediante l’installazione di nuove apparecchiature acquistate grazie alla donazione di 20mila euro da parte della multinazionale, che è presente a Ferrara con il più grande centro di Ricerche al mondo nel campo delle poliolefine, Centro Ricerche Giulio Natta.

“La collaborazione con l’Istituto Copernico-Carpeggiani è iniziata nel 2017 con l’avvio del progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ha appena concluso il suo primo ciclo triennale” ha dichiarato Antonio Mazzucco, Direttore del Centro Ricerche Giulio Natta. “Il progetto formativo è stato vincente per tutti, scuola, azienda, giovani e territorio: dei circa 40 studenti coinvolti in questi 3 anni, il 25% è stato assunto per un’esperienza in LyondellBasell, a Ferrara. Questo progetto è, insieme ad altri che vengono organizzati per le nostre comunità, il segno tangibile del forte legame che abbiamo con la città e della nostra missione di essere un buon vicino.”

“Ringrazio LyondellBasell che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto che rappresenta uno dei vanti” ha dichiarato Roberto Giovannetti, Dirigente scolastico dell’Istituto Copernico-Carpeggiani “gli studenti hanno l’opportunità di partecipare ad una significativa esperienza formativa che consente loro di crescere professionalmente, di partecipare attivamente alla vita di un’impresa e di acquisire una buona conoscenza del mondo del lavoro. Tale esperienza permetterà loro di scegliere ancora più consapevolmente il percorso post diploma. La collaborazione costante con Lyb ci ha permesso di focalizzare i nostri programmi didattici, di aumentare il confronto fra docenti e impresa e di ampliare la nostra dotazione di strumentazione analitica. Il nostro bilancio di questi primi anni di collaborazione è decisamente positivo e per questo auspico che la collaborazione tra Lyb e l’Istituto Copernico-Carpeggiani continui nei prossimi anni e si rafforzi per il bene degli studenti, dell’impresa, della scuola e del territorio.”

I nuovi strumenti di laboratorio consentiranno agli studenti di migliorare la didattica su tecniche analitiche di primaria importanza nello studio e nella conoscenza dei polimeri.

Il nuovo laboratorio è stato dotato di misuratori di fluidità e reologia del polimero, di un rivelatore per spettrofotometro infrarosso per le analisi qualitative dei materiali polimerici e di un misuratore del punto di fusione e densità dei polimeri. Tali nuovi strumenti permetteranno, inoltre, agli studenti di approfondire la conoscenza dei materiali polimerici, favorendo l’apprendimento di tecniche di caratterizzazione che ritroveranno nell’industria e nei laboratori dell’Alternanza Scuola Lavoro.

L’azienda. LyondellBasell è una delle più grandi aziende al mondo nel campo dei materiali plastici, dei prodotti chimici e della raffinazione. Grazie ai suoi dipendenti presenti in tutto il mondo, LyondellBasell produce materiali plastici e prodotti che sono la chiave per trovare soluzioni alle moderne sfide come il miglioramento della sicurezza degli alimenti grazie a imballaggi leggeri e flessibili, la purezza dell’acqua grazie a tubature sempre più resistenti e versatili, il miglioramento della sicurezza, del comfort e dell’efficienza del combustibile di molti veicoli e autocarri sulle strade, la garanzia di un funzionamento sicuro ed efficace degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici. LyondellBasell vende i suoi prodotti in oltre 100 paesi ed è il più grande produttore al mondo di compound di polipropilene, nonché il più importante licenziante di tecnologie per poliolefine. Nel 2019 LyondellBasell è stata nominata una delle società più ammirate nel mondo, the World’s Most Admired Companies, da Fortune Magazine. Per maggior informazioni su LyondellBasell è possibile visitare il sito www.lyondellbasell.com

Per maggiori informazioni contattare Loredana Elia al numero 3666451105 o via mail all’indirizzo loredana.elia@lyb.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com