Attualità
25 Settembre 2019

La Ritsumeikan University in visita a Ferrara scopre le meraviglie degli Estensi

di Redazione | 2 min

È stata certamente caratterizzata dal successo la visita a Ferrara della delegazione studentesca della Ritsumeikan University di Kusatsu guidata dal professor Masayoshi Ishida con la collaborazione di Fernando Ferioli, cui va il merito di aver condotto questa accademica rappresentanza nella città estense. La delegazione, appartenente alla Facoltà di Gastronomia dell’ateneo nipponico, è stata formalmente accolta a Ferrara nel pomeriggio di sabato 21 settembre con un incontro presso il centralissimo Student’s Hostel Estense in Corso Biagio Rossetti (dove la delegazione ha alloggiato) cui hanno partecipato il sindaco Alan Fabbri, l’assessore al Turismo Matteo Fornasini e il portavoce del sindaco Michele Lecci ed una rappresentanza dell’Università degli Studi di Ferrara.

Successivamente la delegazione ha fatto visita alla Societa’ Agricola Salvi Vivai, una delle eccellenze del territorio ferrarese. La giornata di sabato si è quindi conclusa a Scortichino a “Tramonto DiVino”, importante manifestazione dove gli ospiti nipponici hanno potuto degustare alcuni tra i migliori prodotti enogastronomici IGP e DOP emiliano-romagnoli. Domenica mattina, sempre presso lo Student’s Hostel Estense, sul cui ingresso campeggiava, oltre al Tricolore ed alla Bandiera Europea anche la Bandiera Nazionale Nipponica, si è svolto l’incontro con l’Università degli Studi di Ferrara, rappresentata dalla dottoressa Maria Grazia Campanatico, che ha fatto da moderatrice, dal professor Vincenzo Brandolini, Ordinario di Chimica degli Alimenti ed il Prof. Davide Bassi del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Presenti all’incontro Zeno Govoni di Visit Ferrara e le Associazioni Culturali ferraresi “Salinguerra II” e “Yujo Ferrara”, rappresentate da Simone Zagagnoni e da Antonio Vaianella, che hanno fatto dono al prof. Masayoshi della fedele riproduzione anastatica di una delle pagine della preziosa Bibbia di Borso.

A conclusione della giornata domenicale la delegazione ha avuto il piacere di visitare, grazie alla Direzione dello stesso nella persona della dr.ssa Ethel Guidi, il Castello Estense dove, dal 22 al 25 giugno 1585 quattro giovani giapponesi della storica ambasceria “Tensho” furono accolti ed ospitati da Alfonso II d’Este e da Margherita di Gonzaga. Si è trattato quindi di un primo importante incontro con la realtà universitaria di uno dei paesi più importanti dell’Oriente, la cui riuscita si deve soprattutto all’Amministrazione del Comune di Ferrara ed al lavoro profuso dall’Ufficio del Turismo ferrarese, nelle persone della dr.ssa Maria Teresa Pinna e della dr.ssa Ilaria Menegatti. Certamente questo fornirà l’occasione di sviluppare importanti rapporti tra Ferrara ed il Giappone. Lo speciale video sulla “due giorni nipponica” a Ferrara è stato interamente realizzato dal Network Habitat Channel (progetto d’informazione turistica dell’Ass.Salinguerra II) disponibile sul relativo canale youtube all’indirizzo https://www.youtube.com/c/habitatchannel .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com