Politica
25 Settembre 2019
Naomo Lodi incontra il Dicapp-Sulpl e promette nuove dotazioni. Tra cui la soluzione che fu dei 5S

Arrivano i droni anti-spaccio in Gad. La Lega prende l’idea della Morghen

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Tra le dotazioni che verranno fornite alla Polizia Locale per il controllo del territorio ci sono anche i droni che verranno utilizzati per i controlli anti-spaccio e anti-degrado in zona Gad. È quanto ha anticipato Naomo Lodi al sindacato Dicapp-Sulpl in un incontro avvenuto ieri, lunedì 23 settembre, in residenza municipale.

Durante l’incontro sono state illustrate dal sindacato le esigenze dei vari settori della Polizia Locale di Ferrara, anche in vista dell’arrivo del nuovo comandante.

“Lodi, che ha preso atto delle necessità dei vari reparti del corpo – si legge in una nota del Comune -, che vanno dalle esigenze di informatizzazione di tutti i reparti, con particolare riferimento alla sala operativa, ai problemi di allestimento dei mezzi alle evidenti carenze in materia di formazione del personale, della sicurezza, delle sedi e dei luoghi di lavoro degli agenti”.

Al vicesindaco è stata anche illustrata la situazione di cronica carenza di organico accentuata ancor di più da alcuni pensionamenti di ufficiali.

Il vicesindaco ha sostenuto che “è intenzione dell’amministrazione, così come dichiarato nelle Linee Programmatiche di Mandato, investire risorse per riorganizzare il corpo, a partire da quelle per la nuova sede del Comando fino alle altre necessità illustrate”.

Per Naomo sarà fondamentale “procedere con l’informatizzazione, attraverso l’acquisto di nuovi pc, tablet, cellulari e strumentazione per il rilievo degli incidenti stradali, dotando i mezzi di idonei allestimenti e attrezzature utili agli obiettivi dei reparti specializzati che nasceranno dopo la riorganizzazione che prenderà il via con l’arrivo del nuovo comandante”.

Tra le dotazioni che verranno fornite alla Polizia Locale per il controllo del territorio, appunto, ci sono anche i droni che verranno utilizzati per i controlli anti-spaccio e anti-degrado in zona Gad (la soluzione che propose Ilaria Morghen quando venne candidata sindaco nel 2014), mentre, nell’ottica della riorganizzazione che verrà affidata al nuovo comandante, c’è l’attivazione delle procedure per avviare il corpo all’armamento, previo coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori.

Il sindacato ha, inoltre, sottolineato l’esigenza di aumentare i corsi di formazione per gli agenti in tutte le materie di competenza, con particolare riferimento alle tecniche operative e anche su questo punto il vicesindaco ha sottolineato una disponibilità a finanziare specifici corsi dedicati agli, come quelli ai quali sono stati dedicate le risorse del Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione, rivolti in particolare alla formazione del personale frequentemente in contatto con l’utenza immigrata.

Sul fronte assunzioni il vicesindaco ha garantito che “si provvederà in tempi brevi, anche sulla base delle indicazioni che perverranno dal nuovo comandante, il quale stilerà il progetto di ristrutturazione del corpo, all’assunzione di nuovi agenti” e che “verrà garantita la sostituzione dei tre ufficiali che nel corso del 2019 sono andati in pensione”.

Per quanto riguarda le sedi, il vicesindaco ha chiarito che “il nuovo comando sarà pronto entro maggio 2020, la sede di zona nord a Pontelagoscuro verrà chiusa, mentre verrà ampliata l’attuale sede di via IV Novembre, con una ristrutturazione della palazzina che porterà all’ampliamento degli spazi e al rispetto dei canoni di sicurezza previsti dalla legge”. In relazione all’ampliamento della sede del centro, i rappresentanti del sindacato hanno sottolineato che, come già accaduto per la sede del Palaspecchi, con apposite riunioni verrà coinvolto tutto il personale, al fine di raccogliere suggerimenti ed elaborare proposte concrete da sottoporre all’Amministrazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com