Eventi e cultura
24 Settembre 2019
Presentato il nuovo calendario delle serate del Jazz Club sotto il segno dalla nuova presidenza di Federico D’Anneo

Da Bill Frisell a Fabrizio Bosso, Ferrara è pronta per l’autunno jazz

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Il Jazz Club ferrarese è pronto per una nuova stagione autunnale colma di importanti ospiti e sotto il segno dalla nuova presidenza dell’avvocato Federico D’Anneo. Da Bill Frisell a Mary Halvorson, passando per i nostrani Giovanni Guidi e Fabrizio Bosso, si riparte alla grande anche grazie alle numerose co-produzioni e collaborazione che il Jazz Club ha saputo coltivare e costruire negli anni.

“Mi preme far presente che la presidenza non è che un tassello di una grande squadra – spiega D’Anneo -, quella composta dai tanti volontari che da anni guidano il Jazz Club. Io, in quanto nuovo presidente, mi sono posto l’obiettivo di aprire le porte ad un nuovo pubblico, di avvicinare nuovi target. Il jazz è una musica che fa un po’ paura, probabilmente spinge a pensare che ci sia bisogno di avere delle basi culturali specifiche, ma io stesso mi sono avvicinato al Jazz Club solo qualche anno fa e sono rimasto colpito, non solamente dalla musica, ma anche dall’ambiente, dalla passione”. D’Anneo ringrazia sentitamente tutti gli sponsor privati che si mettono in gioco per il torrione cittadino, esortando i ferraresi a sentirsi parte di questo progetto e ad avvicinarsi al club senza esitazione.

Bill Frisell grande ospite d’onore, martedì 22 ottobre, per la presentazione del suo nuovo album Harmony, dall’omonimo progetto, per Blue Note Records. In una sapiente alternanza di tradizione e contemporaneità, durante ottobre, novembre e dicembre, si viaggerà tra gli standard del Joy F.Brown Quintet, assieme a Rita Payés e Massimo Faraò, ma anche sulle note avanguardistiche di David Torn o tra i linguaggi plurimi, abilmente sintetizzati, del Ralph Alessi Quintet. Menzione d’onore per il duo Bosso-Guidi, eccellenze tra tromba e pianoforte, il 6 novembre assieme a The Revolutionary Brotherhood. In programmazione ben 6 co-produzioni tra Jazz Club e Bologna Jazz Festival: “La nostra è una collaborazione alla pari – afferma Federico Mutti, presidente del Bologna Jazz Festival -, e si fonda sull’idea di un network che vive di punti nevralgici. Superiamo i campanilismi grazie a questi rapporti e al sostegno, costruendo una metropoli culturale”.

Quest’anno giunge ad un primo importante traguardo anche la resident band del club, la Tower Jazz Composer Orchestra, con l’incisione del primo album al Teatro Comunale De Micheli di Copparo, il 27 settembre. Al Torrione, l’orchestra presenterà il suo repertorio tra l’11 ottobre, l’11 novembre ed il 13 dicembre.

Torna anche il consueto lunedì del Jazz Club con la formula aperitivo in apertura, concerto e jam session finale, per permettere ai tanti talenti cittadini di dialogare musicalmente con gli ospiti internazionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com