Codigoro
22 Settembre 2019
Inaugurazione partecipata per la manifestazione codigorese, che prosegue con una seconda giornata tra spettacoli, cortei e gastronomia da Anno Mille

Pomposia Imperialis Abbatia al via, tanti visitatori per la rievocazione medievale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Tanti visitatori, complice il piacevole pomeriggio di sole, per la prima delle due giornate di Pomposia Imperialis Abbatia, la rievocazione storica codigorese giunta alla sua 17° edizione ed inaugurata in serata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco Codigoro che ne hanno curato l’organizzazione.

Figuranti, monaci, tamburini, musici, arcieri, cantori e armigeri sono stati protagonisti per l’intera giornata di spettacoli, cortei, esibizioni, giochi, esposizioni di opere dell’ingegno e racconti che hanno permesso di rivivere per qualche ora le atmosfere suggestive di epoca medievale. A completare il quadro la gastronomia, con i diversi borghi medievali impegnati a servire, a pranzo e a cena, menù ispirati all’alimentazione dell’epoca.

“Lo scorso maggio – ricorda il sindaco Alice Zanardi – siamo stati costretti a rinviare la rievocazione a causa del maltempo, ma questo ci ha permesso oggi di poterla inserire nel più ampio programma del Festival della Natura, che fino al 6 ottobre vedrà tra Codigoro, Mesola e Goro tante iniziative pensate per valorizzare il territorio e le sue risorse gastronomiche, artistiche e naturali”.

“Nell’ambito del Festival, Pomposia Imperialis Abbatia si pone, mi si consenta, come la ciliegina sulla torta” aggiunge Zanardi, che ricorda la celebrazione del conferimento al complesso di Pomposa del titolo di Abbazia Imperiale. “Correva l’anno 1001 e questo fiorente centro della cristianità otteneva un riconoscimento meritato, in virtù della suo fondamentale ruolo di centro propulsore della cristianità nel medioevo, luogo in cui il monaco Guido d’Arezzo inventò le note musicali. Ancora oggi Pomposa è prezioso scrigno di testimonianze culturali, religiose e artistiche, un museo a cielo aperto che per Codigoro è sempre motivo di grande orgoglio”.

Per la sua 17° edizione, la rievocazione storica pomposiana celebra (sostenuta e patrocinata dal Polo Museale regionale), esalta nel suo racconto le figure dei ‘pellegrini romei’, che a Pomposa sostavano nel cammino verso Roma trovando un ‘porto sicuro’ in cui trovare ristoro e riposo. Non a caso Pomposa è la prima tappa dell’itinerario ‘Viae Misericordiae’, percorso in epoca medievale dai pellegrini che dal nord est raggiungevano Roma.

“La regione – aggiunge Zanardi – dal 2018 in collaborazione con enti e associazioni locali sta lavorando al recupero e alla valorizzazione dei percorsi campestri dei pellegrini, una pagina importante della storia di questo territorio che si inserisce nell’offerta turistica ‘slow’. Nella stessa direzione va il progetto della digitalizzazione dell’archivio storico pomposiano, che ha beneficiato dei fondi del programma Value”.

Dal sindaco tanti i ringraziamenti indirizzati ai numerosi volontari delle associazioni locali impegnate nell’organizzazione della rievocazione, dalla Pro Loco rappresentata dal presidente Davide Nardini ai borghi medievali, dai figuranti del ‘Gad – Amici del Teatro’ a quelli dei numerosi borghi, senza dimenticare la scuola di musica Silmarillion, l’Associazione Pomposa Eventi che curerà l’apertura straordinaria del campanile e l’associazione Buonincontro che ha recuperato e inaugurato nei giorni scorsi l’Hortus Conclusus pomposiano.

Il programma della giornata di domenica 22 settembre partirà con la riapertura di borghi e mercatini, proseguirà con i consueti spettacoli e si chiuderà con la cena medievale conclusiva. Per dettagli è possibile consultare il sito deltawelcome.it oppure il sito istituzionale del Comune di Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com