Politica
21 Settembre 2019
Sit-in dei risparmiatori durante l'incontro di Italia Viva con Boschi, Marattin e Rosato: "Non dimentichiamo l'enorme e dolorosa ferita inferta alla città"

Azzerati contro i renziani a Ferrara: “Nessun nuovo inizio senza rimborsi”

Renzi e Marattin (foto Alessandro Castaldi)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una laurea honoris causa a Jannik Sinner? La proposta di Andrea Maggi

Una proposta inaspettata ma destinata a far discutere, quella lanciata nelle scorse ore da Andrea Maggi, ex assessore comunale allo Sport. Sul proprio profilo Facebook, Maggi ha proposto di conferire una laurea honoris causa in Scienze Motorie al tennista Jannik Sinner da parte dell’Università degli Studi di Ferrara

Parcheggi. A Ferrara non resta che piangere

A Ferrara, parcheggiare per 5 minuti può costare come sostare un’ora intera. Non è uno scherzo, ma l’effetto della nuova politica tariffaria voluta dall’Amministrazione Fabbri per i parcheggi su strada, quelli che dovrebbero essere “ad alta rotazione”. Un provvedimento che così penalizza proprio chi sosta per pochi minuti e libera il posto, contravvenendo tutti i principi della mobilità urbana, oltre che lo stesso Piano Urbano della Mobilità Sostenibile firmato Fabbri e Lodi

Affidamento luminarie. Archiviata la querela ad Anna Ferraresi

"Oggi posso informare i cittadini che la Procura della Repubblica ha archiviato la denuncia, riconoscendo che il mio intervento rientrava pienamente nelle prerogative del mio mandato e non conteneva alcuna espressione diffamatoria". Sono parole dell'ex consigliera comunale Anna Ferraresi dopo la querela che le era arrivata da Alessandro Sartini, titolare dell'azienda Sartini Grandi Impianti, a seguito di un'interrogazione, depositata il 26 febbraio 2024

Dazi Trump. Calvano: “Batta un colpo la destra”

"I dazi al 30% nei confronti dell’Unione Europea, messi nero su bianco da Trump, sono un danno per tutta l’economia europea, ma soprattutto per le regioni che esportano più, come la nostra Emilia-Romagna"

Renzi e Marattin (foto Alessandro Castaldi)

Renzi e Marattin a Ferrara lo scorso marzo (foto di Alessandro Castaldi)

Un nuovo inizio, anche a Ferrara. Provare un’altra strada per ripartire”. È stato più che profetico il titolo-slogan dell’incontro di lunedì 23 settembre alle 18 a palazzo della Racchetta, organizzato dai Comitati di Azione Civile per Ferrara prima della scissione renziana, e che vedrà come relatori i deputati di Italia Viva Maria Elena Boschi e Luigi Marattin e il vicepresidente della Camera Ettore Rosato.

Aggiornate le locandine (i parlamentari figuravano tra le fila del Pd prima di confluire nel nuovo partito di Renzi), l’appuntamento verrà anticipato alle 17.30 dal sit-in degli azzerati Carife che si riuniranno nella vicina piazzetta di corso Porta Reno per manifestare il fatto che “Ferrara non dimentica e ‘un nuovo inizio’ non può che partire da una soluzione di questo dramma”.

Il dramma in questione riguarda ovviamente il bail-in. “Il terremoto del 22 novembre 2015 avvenuto con l’azzeramento dei risparmi di 32mila famiglie, azzerate dal decreto del governo Renzi, ha lasciato un enorme e dolorosa ferita nella vita della nostra città – dichiara il direttivo dei risparmiatori azzerati di Carife -. A tutt’oggi, dopo i quattro governi che si sono succeduti, nemmeno un euro è ritornato nelle tasche degli ex azionisti Carife e il 30% di indennizzo è ancora lontano e il percorso per ottenerlo è pieno di insidie”.

Gli azzerati approfittano della visita dei renziani in città per tornare a dare battaglia: “Nessun nuovo inizio o ritorno al futuro è possibile a Ferrara se non vengono restituiti i risparmi spariti nel nulla sotto le macerie del decreto Renzi”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com