Politica
21 Settembre 2019
Guerzoni, Solaroli e Zocca: "Un gesto che consideriamo un gesto di pace, ci siamo presentati avvisando e con rispetto"

Crocifissi a scuola, i ‘Re Magi’ rispondono alle accuse: “Nessuna propaganda politica”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

“Nessuna propaganda: ci siamo offerti volontariamente di portare i crocefissi nelle scuole e di appenderli, per evitare una spesa al Comune”. Questa la replica all’ex assessore all’istruzione Cristina Corazzari dei tre consiglieri della Lega Massimiliano Guerzoni , Stefano Solaroli e Benito Zocca, ironicamente soprannominati nelle ultime ore ‘i Re Magi’ dopo la notizia del loro impegno in prima persona nell’affiggere i crocifissi comprati dall’amministrazione comunale nelle scuole ferraresi .

I consiglieri negano che ci siano intenti di propaganda politica nella propria iniziativa e affermano che “In modo rispettoso e avvisando per tempo ci siamo presentati ai dirigenti per consegnare il dono e abbiamo concordato con loro cosa fare. In alcune scuole i crocefissi sono stati semplicemente consegnati. Se qualche collega del Pd vuole accompagnarci in questa attività, che si concluderà nelle prossime ore siamo più che disponibili”. Un invito che ora  l’opposizione potrebbe vedere come un po’ tardivo, dal momento che la stessa Corazzari aveva chiesto “perché non è stato detto al resto dei consiglieri di questa opportunità?”.

Polemiche a parte, i consiglieri leghisti assicurano però di aver condotto l’iniziativa con il massimo rispetto alle scuole: “Con una lettera il direttore della Istituzione scolastica ha anticipato il nostro arrivo specificando che la nostra presenza era da considerarsi in qualità di volontari, per la consegna e l’affissione dei crocifissi che altrimenti, sarebbe risultata onerosa per il Comune. Premesso che abbiamo iniziato prima dell’inizio dell’anno scolastico e che anche in questi giorni la nostra presenza non impatta in alcun modo con l’attività scolastica, resta inteso che ogni scuola ha e ha avuto la massima libertà nel definire il nostro ruolo nell’occasione e nell’indicarci come portare a termine la consegna. Non c’è mai stato nessun intento politico o propagandistico dietro questo gesto che consideriamo un dono in simbolo di pace”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com