Copparo
21 Settembre 2019
Il 30 settembre la presentazione a Copparo del libro “Le Nuove Ombre Rosse”

La nuova Via della Seta secondo il diplomatico Prigioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Il rendiconto in Consiglio comunale

Il presidente Alessandro Amà ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per martedì 23 aprile, alle 21, nella sala consiliare della residenza municipale

Il labaro di Alda Costa in dono alla comunità copparese

Nell’ambito delle cerimonie del 25 aprile, uno speciale spazio sarà dedicato al ricordo di Alda Costa, scomparsa il 30 aprile 1944. La commemorazione si terrà, alle 12 di giovedì 25 aprile, nella galleria civica che porta il nome della maestra elementare, dirigente socialista e convinta antifascista

Earth day. Copparo pianta nuovi alberi

Per celebrare la Giornata della Terra, di cui sono protagonisti l'ambiente e la salvaguardia del pianeta, lunedì 22 aprile inizierà, da via Ruffetta, la piantumazione degli alberi dedicati ai 64 nuovi nati dello scorso anno

Copparo. La nuova Via della Seta vista dall’ambasciatore Giulio Prigioni. Il Rotary Club di Copparo organizza un’importante serata dedicata all’attuale politica economica del “Dragone” cinese: il 30 settembre alle 9 al ristorante Ni Hao – Oriental Gourme, il diplomatico italiano presenta il suo ultimo libro sulle “Nuove Ombre Rosse” che riguardano da vicino anche l’Italia.

Ilprecedente governo ha infatti firmato un importante accordo con la Cina offrendo i suoi porti come terminal della via marittima della seta, nel cuore dell’Europa. E proprio dai partner europei e soprattutto dagli Stati Uniti sono giunti controversi rilievi su questa iniziativa dell’Italia, criticata perché avrebbe sopravvalutato le opportunità per il suo export verso la Cina, sottovalutando la possibilità che dalla breccia commerciale dei porti italiani possa scaturire una soverchiante inondazione di prodotti cinesi.

In questa controversia fra opportunità per l’Italia e minacce rappresentate dall’espansionismo cinese sta il rebus geopolitico legato alle nuove Vie della Seta (c’è anche quella ferroviaria che ha da tempo il suo terminal in Germania) su cui scorrono e scorreranno sempre di più i rapporti fra Cina ed Europa, fra Oriente ed Occidente. Ed è proprio la prospettiva di questi rapporti che viene analizzata dall’ambasciatore “at large” Giulio Prigioni, nel suo saggio “Le Nuove Ombre Rosse”.

Giulio Prigioni è un diplomatico di carriera. È stato primo consigliere all’Onu di Ginevra, ambasciatore in vari paesi dell’Est Europeo, console generale a San Francisco, ministro consigliere presso l’Aiea (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica) di Vienna, svolge attualmente attività freelance nel campo geopolitico e geoeconomico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com