Attualità
20 Settembre 2019
Da lunedì via ai controlli per valutare lo stato degli elementi lapidei. La diocesi: “Ferma intenzione restituire al più presto a cittadini e turisti parte della bellezza del tempio”

Cattedrale, entro ottobre via due terzi del ponteggio

Cattedrale Ferrara
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Cattedrale FerraraEntro ottobre la facciata della Cattedrale ritornerà ad essere nuovamente visibile, almeno parzialmente. Due terzi dell’attuale ponteggio, infatti, dovrebbero essere rimossi, mentre rimarrà ancora coperto il protiro centrale.

Meteo permettendo, lunedì23 settembre – fa sapere una nota della diocesi – inizieranno i controlli, che dovrebbero durare cinque giorni lavorativi, sullo stato degli elementi lapidei e sullo stato della conservazione del massimo tempio cattolico cittadino.

Il protiro centrale, come detto, rimarrà ancora coperto dal ponteggio perché necessita di un tempo maggiore al fine di studiare e progettare ulteriori fasi di recupero da svolgere.

“È ferma intenzione dell’Ufficio tecnico amministrativo dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio – conclude la nota della diocesi -, visto il prolungarsi dei tempi per i lavori di restauro, restituire al più presto a cittadini e turisti parte della bellezza della nostra Cattedrale, perché non venga dimenticata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com