Motori
20 Settembre 2019
Il Suv della Casa transalpina, grazie a tecnologie innovative per il segmento, ottiene il punteggio massimo in tutti i crash test

Cinquestelle EuroNCap per DS 3 Crossback

di Redazione | 3 min

Leggi anche

di Tiziano Argazzi

Icona di stile high-tech il nuovo Suv Premium del Costruttore transalpino ha superato a pieni voti tutti i test Euro NCAP e si aggiudica il punteggio massimo di Cinquestelle. Nessun altro B-Suv Premium supera il punteggio del 96% per la protezione degli adulti, dell’86% per quella dei bambini e del 76% per i sistemi di sicurezza. Il 96% per la protezione degli adulti diventa il nuovo riferimento tra le auto francesi, per tutti i segmenti.

La DS 3 Crossback è una vettura lunga 4 metri e 12 centimetri, piacevole da guidare che sorprende già visivamente con il suo design scultoreo, che trasmette modernità, forza e prestazioni. Queste sensazioni sono esaltate dall’originale firma luminosa ottenuta dalle luci diurne a Led verticali e dai gruppi ottici allungati DS Matrix Led Vision. Particolari, certo, ma che evidenziano come in DS 3 Crossback tutto sia stato studiato in modo quasi maniacale per renderlo unico nel suo genere. Grazie alla telecamera posta sul parabrezza, questi proiettori intelligenti adattano automaticamente il fascio luminoso in funzione del traffico. I proiettori sono composti da 3 moduli Led che permettono di sfruttare la funzione anabbagliante e di un modulo Matrix Beam per la funzione abbaglianti, quest’ultimo suddiviso in 15 segmenti identici e indipendenti, che si accendono e si spengono progressivamente, in base all’ambiente di guida rilevato.

Un altro esempio è rappresentato dalla plancia “raffinata” anche nei dettagli in grado di soddisfare tutta la clientela, compresa quella più esigente che vuole le tecnologie più avanzate sulla sua auto, specie se Suv.

Per gli interni, è stata dedicata una particolare attenzione alla nobiltà dei materiali e all’eleganza di ogni singolo dettaglio. Poi è anche facile lasciarsi sorprendere dalla magia delle maniglie che si svelano solo al bisogno. Il resto del tempo si mimetizzano elegantemente nella carrozzeria, sublimando così la silhouette raffinata di questo Suv.

Tanta raffinatezza poggia sulla contemporaneità di una vettura connessa, con al centro il touchscreen da 10,3 pollici che propone le immagini in alta definizione della navigazione, l’interfaccia multimediale e la connettività.

La presenza futurista dello schermo risulta amplificata dalla posizione degli aeratori laterali spostati sulle portiere, una soluzione che aumenta la sensazione di spazio, in contrasto alle compatte dimensioni esterne.

La tecnologia è una delle caratteristiche al centro del progetto DS 3 Crossback, come dimostra DS Drive Assist, funzione di assistenza alla guida che guarda al futuro della guida semi-autonoma. Sulla base delle informazioni acquisite dal radar frontale e dalle telecamere di bordo, la vettura segue le condizioni della circolazione adattando automaticamente e con grande precisione la traiettoria all’interno della carreggiata. Allo stesso tempo, il sistema regola la velocità per mantenere adeguata distanza di sicurezza nei confronti delle auto che ci precedono, portando al completo arresto del veicolo, se necessario. Così il conducente ha comunque il controllo, grazie alla possibilità di intervenire in qualsiasi momento. La tecnologia DS rende fruibile questo sofisticato sistema, per velocità fino a 180 km/h.

Di serie su tutta la gamma anche di sistema di frenata d’emergenza fino a 85 km/h, avviso attivo di superamento involontario delle linee di carreggiata e riconoscimento delle indicazioni di velocità. Sono disponibili anche altri equipaggiamenti in base alle versioni e alle personalizzazioni, come la frenata d’emergenza fino a 140 km/h con riconoscimento di veicoli, pedoni e ciclisti, sorveglianza attiva dell’angolo morto, DS Matrix Led Vision, riconoscimento esteso della segnaletica stradale.
DS 3 Crossback è quindi un modello che guarda al futuro proponendo una gamma motori: PureTech 100 con cambio manuale a 6 rapporti, PureTech 130 e PureTech 155, entrambi abbinati al moderno cambio automatico a otto rapporti; BlueHDi 100 con cambio manuale e BlueHDi 130 con cambio automatico a otto rapporti) prestazionali per una guida divertente ma sempre con la massima attenzione e rispetto per l’ambiente, con consumi ed emissioni ridotti al minimo. Prezzo: a partire da 26.200 euro. Questo è il prezzo della entry level versione PureTech 100 So Chic. La top di gamma (versione E-Tense Performance Line) costa invece 40.800 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com