Attualità
20 Settembre 2019
Ferrara è la 34° tappa. Togni: “Sto conoscendo un’Italia pazzesca e molto umana”. Lodi: "Pronti ad aderire alla Carta dei diritti"

Il giro d’Italia a piedi per sensibilizzare alla sclerosi multipla

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Operazione antidroga in Gad: arrestato pusher con 25 dosi di marijuana

Prosegue l'attività di contrastoallo spaccio di stupefacenti nella zona Gad di Ferrara, dove nel pomeriggio di martedì i carabinieri della Sezione Radiomobile, in collaborazione con la Polizia Locale e l'unità cinofila, hanno arrestato un uomo trovato in possesso di 25 dosi di marijuana pronte per essere vendute

“Zeus” libero dopo l’arresto: 19enne ferrarese accusato di stalking e minacce

È tornato in libertà con l’obbligo di firma il 19enne ferrarese che si fa chiamare “Zeus” sui social, arrestato lunedì sera a Montecchio Precalcino (Vicenza) per resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane, formalmente incensurato, è indagato per un presunto caso di stalking aggravato da minacce violente nei confronti di una coetanea padovana, sua ex compagna

Si ferisce accidentalmente a un braccio e muore dissanguato

Tragico incidente domestico a Voghiera, dove - durante la tarda serata di martedì 6 maggio - un 48enne di nazionalità rumena è morto dissanguato per una grave e profonda ferita al braccio riportata dopo essere finito accidentalmente contro una porta a vetri della propria abitazione

Arrestato in zona Gad: spintona gli agenti per fuggire, ma viene bloccato

Un nuovo intervento della Polizia di Stato nella zona Gad si è concluso con l’arresto di un cittadino nigeriano. L’uomo è accusato di resistenza a pubblico ufficiale ed è stato denunciato anche per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, violazione del foglio di via obbligatorio e rifiuto di fornire le proprie generalità

di Lucia Bianchini

Camminare per chi non può più farlo: questo si è riproposto di fare Marco Togni, 37 anni, ingegnere gestionale, che ha ‘messo in pausa’ la sua normale vita per un anno, allo scopo di fare un viaggio a piedi per tutta l’Italia, di circa 6 mila chilometri, per sensibilizzare riguardo la sclerosi multipla.

“Il 17 marzo sono partito per questo viaggio e Ferrara è la trentaquattresima sezione Aism che visito, dopo 187 giorni di cammino e 4100 km percorsi – ha raccontato Togni-. Tutti mi chiedono il perché di questo viaggio, visto che non avevo casi personali, o almeno così pensavo, di malati di sclerosi multipla tra i miei familiari o amici. In realtà ho in mente questo progetto da 10 anni, e volevo farlo per una buona causa, che mi stesse a cuore, poi un’amica mi ha proposto di camminare per chi non può più farlo, e mi ha parlato della sclerosi multipla, che colpisce soprattutto miei coetanei, tra i 20 e i 40 anni”.

Nel suo viaggio Marco Togni sta visitando varie sedi di Aism, associazione italiana sclerosi multipla, che come ha spiegato Francesco Gattus, vicepresidente della sezione di Ferrara, è l’unica organizzazione in Italia che si occupa di tutti gli aspetti legati alla malattia, dall’assistenza sanitaria alla ricerca scientifica. Togni sta inoltre proponendo ai vari Comuni di aderire alla Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla: “Sto conoscendo tante persone – ha raccontato Marco Togni – un’Italia pazzesca, che non è quella che descrivono i telegiornali, ma molto umana”.

“Per noi è molto importante questa visita di Marco a Ferrara – ha ribadito il vicesindaco Nicola Lodi – vogliamo dare voce a quelle situazioni che non tutti vedono e a malattie come questa, che essendo a volte invisibili rischiano il dimenticatoio. Intendiamo aderire in maniera concreta a questo documento, di cui discuteremo in Consiglio comunale e in Giunta”.

È possibile seguire il viaggio di Marco alle sue pagine Facebook o Instagram al nickname: Osky4aism.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com