Argenta
19 Settembre 2019
Infestazione di Hyphantria Cunea sugli alberi. Il Comune: "Non possiamo intervenire perché non è una specie nociva"

Un bruco fa paura ad Argenta, ma è innocuo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

di Giada Magnani 

Argenta. No, non è la temibile Processionaria, contro la quale son già stati adottati i necessari provvedimenti affinché non arrechi danni alle persone, animali e piante. Ma l’insetto in questione le somiglia molto, tranne il fatto che non è pericoloso. Eppure sta sollevando non pochi timori ad una certa parte di cittadini, e anche grattacapi all’amministrazione comunale, alle prese con queste paure della gente.

Si tratta dell’Hyphantria Cunea, un lepidottero defogliatore, la cui presenza avrebbe infestato, sfoltendone le fronde, molti alberi, facenti parte del patrimonio verde pubblico, ma anche privato, che adombra via Vighi ad Argenta, e le vie Chiesa e Ferrieri a San Biagio. E che in alcuni casi sono stati anche opportunamente potati.

È lui insomma il protagonista di questa vicenda: un bruco. Ma “innocuo per l’uomo, gli animali e il verde”, come si legge in una nota dell’ufficio ambiente. Che precisa anche il perché di questo fenomeno: “In queste settimane – sta infatti scritto nel comunicato – le larve abbandonano la vegetazione per cercare ricoveri adatti a incrisalidire e difendersi dal freddo dell’inverno”.

Ma “il Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari non consente più ai comuni di eseguire alcun trattamento”. Tra l’altro il documento aggiunge che per combattere il vermicello, “non è possibile inserire deroghe al Pan, previste solo per motivi fitosanitari (contro organismi nocivi da quarantena), oppure per motivi sanitari (se l’organismo nocivo rappresenta un rischio per la salute della popolazione”).

Dal momento che l’Hyphantria non trasmette alcun rischio, “il comune non può intervenire”. Questa tipologia di bruco “non è nociva, tantomeno urticante”. Mentre il suo contenimento naturale avviene tramite la bassa umidità e le basse temperature.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com