Lettere al Direttore
19 Settembre 2019

Quella panchina rimossa dal Parco dell’Amicizia

di Redazione | 1 min

In questo periodo a Ferrara si discute di ” parchi sicuri”. Non intendo entrare nel dibattito generale, ma parlare di una sola panchina, che è stata eliminata nel Parco dell’ Amicizia, in zona Krasnodar, proprio di fronte alla mia casa, Sono una residente storica e in moltissimi anni ho visto sedere su quella panchina centinaia di persone. Posso affermare, senza tema di essere smentita, che la stragrande maggioranza erano persone anziane, qualche mamma con carrozzella, gruppetti di ragazzi del quartiere. Talvolta si è seduta qualche persona ” diversa”, ma in numero assolutamente trascurabile. Sugli alberi, che donavano ombra a quella panchina, sono apparsi subito numerosi fogli, su cui cittadini residenti, molto civilmente, esprimono il loro dissenso, alcuni addirittura in modo romantico. Faccio mio il senso di uno dei cartelli. Questo è il Parco dell’ Amicizia, ma si può fare amicizia solo in piedi o seduti sulla terra polverosa rimasta dov’era la panchina? Veramente non è possibile che, in nome di una presunta sicurezza, si elimini un piccolo punto di socializzazione e aggregazione. Rimettete la panchina, credetemi: non è pericolosa. Ringrazio per l’ attenzione.

Alma Baraldi Benini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com