Attualità
19 Settembre 2019
Inaugurata ufficialmente a Ferrara Fiere la 13esima edizione dell’unico evento internazionale permanente specializzato su bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza e sviluppo sostenibile

Inizio col botto per RemTech 2019

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le Giornate Fai riaprono il Palazzo Arcivescovile

Due giornate per riscoprire le bellezze di Ferrara e dintorni, due “Giornate Fai di Primavera” 2024 che si terranno nel weekend tra il 23 e il 24 marzo. Un evento imperdibile, dove Ferrara e provincia si renderanno protagoniste di uno degli eventi culturali più importanti dell’anno

Stangate per i cinque della ‘banda del buco’

Tutti condannati i cinque componenti della famigerata 'banda del buco', l'organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017

di Matteo Bellinazzi

La XIII edizione di RemTech Expo, in programma presso la Fiera di Ferrara dal 18 al 20 settembre, ha fatto registrare record di presenze di aziende e di affluenza di visitatori già dal primo giorno.

Alla cerimonia di inaugurazione di questa edizione 2019 erano presenti il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l’on. Stefano Vignaroli presidente Commissione Bicamerale di Inchiesta sugli Illeciti Ambientali, Alessandro Bratti direttore generale di Ispra, Filippo Parisini presidente di Ferrara Fiere Congressi, Silvia Paparella general manager di RemTech Expo, il prefetto di Ferrara Michele Campanaro, Paolo Calvano consigliere regionale Pd, Silvana Riccio segretario generale del Ministero dell’Ambiente, e Stefano Laporta presidente Sistema Nazionale Snpa e Ispra.

“Un’evento –ha dichiarato Fabbri in apertura – che dà visibilità a Ferrara. Come amministrazione crediamo molto nello sviluppo sostenibile e nella rigenerazione urbana e perciò non possiamo che sostenere questo esempio virtuoso di aggregazione e di collaborazione verso un domani sempre più sostenibile”.

“Siamo orgogliosi – ha detto Parisini – di testimoniare il successo di questa edizione. I tre ministeri rappresentati, i circa 120 delegati stranieri in visita da tutto il mondo e le 400 imprese partecipanti dimostrano la capacità di espandersi che questa manifestazione ha avuto negli ultimi tre anni”.

Prima di procedere con il tradizionale taglio del nastro Stefano Vignaroli ha ribadito “come RemTech Expo sia divenuto un partner di riferimento per gli addetti ai lavori. Un momento di incontro e di confronto che può essere sicuramente proficuo per tutti”. “La platea che è intervenuta – ha proseguito Calvano – ci comunica che per affrontare un tema così importante come quello ambientale sia necessaria un’azione di sistema. Ringrazio la Fiera di Ferrara per un investimento così importante, partito da lontano quando ancora temi di questo tipo non erano così diffusi come oggi”.

Silvana Riccio del Ministero dell’ambiente ha sottolineato l’importanza “della scelta del Ministero di allestire lo stand e di sponsorizzare questa Fiera come un segnale di forte sostegno. L’augurio è di riuscire a trasformare le idee raccolte durante questi incontri in progetti concreti e di coinvolgere sempre più giovani che prendano poi in mano il nostro e soprattutto il loro futuro”.

In conclusione, Alessandro Bratti ha ricordato come “RemTech Expo non sia più solo bonifiche ma anche Economia Circolare, Dissesto Idrogeologico, Cambiamenti Climatici e massima attenzione rivolta anche al tema “plastic-free. L’importante presenza istituzionale presente a questa edizione testimonia quali siano le sinergie per attuare tutte le idee riguardanti questi temi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com