Addio a Marco Bolognesi, il calcio ferrarese in lutto
Ha combattuto fino all’ultimo con grande forza e dignità, senza mai arrendersi. Marco Bolognesi si è spento la mattina del 6 febbraio, a 59 anni, negli ambulatori ferraresi della Fondazione Ado
Ha combattuto fino all’ultimo con grande forza e dignità, senza mai arrendersi. Marco Bolognesi si è spento la mattina del 6 febbraio, a 59 anni, negli ambulatori ferraresi della Fondazione Ado
Per la prima giornata del girone di ritorno, la Cavallino va in trasferta a Montorio al Vomano (TE) per affrontare l’Asd Montorio Volley. La partita è in programma sabato 7 febbraio alle ore 17
La Benedetto XIV Cento comunica il posticipo della gara Sella Cento - Bi.Emme Service Libertas Livorno, valida per la 28esima giornata di LNP Serie A2 Old Wild West
Sabato 7 e domenica 8 febbraio, Cento si prepara ad accogliere l’ottava edizione del Torneo Cento Carnevale d’Europa – Memorial Giovanni Negrini, un appuntamento ormai fisso nel calendario sportivo della Benedetto 1964
Torna tra le mura amiche la Pallamano Ariosto, che sabato con fischio di inizio nell’inusuale orario delle ore 15 ospita al PalaBoschetto la formazione della Germancar Nuoro
di Davide Soattin
Natura, storia e sport si fonderanno tra di loro nella 46esima edizione della Ferrara Marathon, la leggendaria manifestazione podistica che, organizzata dalla mano sapiente dell’Asd Corriferrara per la mattinata di domenica 29 settembre, sarà pronta ancora una volta a sprintare e tagliare il traguardo verso l’ennesimo successo sportivo.
Le gare che comporranno il programma della giornata saranno in totale quattro: la 42,195 km, la 30 km e la 21,097 km, che partiranno tutte insieme alle 9.30 ai piedi del Castello Estense, mentre il via alla Family Run di 6,5 km verrà dato in coda alle altre. Per poter prendere parte a quest’ultima, non sarà necessario essere tesserati, ma bisognerà tener bene a mente come l’iscrizione sia a numero chiuso e possibile fino al raggiungimento dei mille partecipanti. Tra le altre cose, la mezza maratona di 21,097 km verrà corsa anche da Stefano Petranca, forte atleta ipovedente di Lecce, che si cimenterà accompagnato da una guida.
“La Ferrara Marathon – ha spiegato l’assessore allo Sport, Andrea Maggi – è una di quelle manifestazioni che sono nel cuore della città, sia per la sua anzianità che per il contesto unico in cui si svolge. Basti pensare alla piazza di partenza, che secondo me è veramente una delle più belle di tutto il mondo. Oltre alla vera e propria competitività della maratona, ciò che mi piace sottolineare e mi riempie di gioia è il connubio tra l’agonismo e il dilettantismo, che si respira in questa iniziativa aperta a tutti”.
Tra le novità di questa edizione, su tutte ci sarà il cambio di percorso rispetto agli anni passati, come evidenziato da Massimo Corà nelle vesti di organizzatore, ma soprattutto di presidente dell’Asd Corriferrara: “Abbiamo deciso di stravolgere la tradizione e attuare questa scelta per un motivo qualitativo, oltre che per venire incontro a quelle che sono le esigenze della cittadinanza. Si tratta di un percorso importante a livello naturalistico, che allo stesso tempo vorrà incidere il meno possibile sul traffico veicolare ferrarese”.
La partenza infatti avverrà nel centro storico cittadino, in corso Martiri della Libertà. Poi si passerà su viale Cavour, quindi si costeggeranno le Mura, giungendo dopo qualche chilometro sulla suggestiva cornice della Destra Po. Qui, in compagnia del Grande Fiume, si affronteranno 13 chilometri fino a Ro Ferrarese, punto da cui inizierà il rientro in città all’ombra del Castello Estense, palcoscenico di inizio e fine della storica manifestazione podistica.
Inoltre, nella giornata di sabato 28 settembre, nell’anello di piazza Trento Trieste, ci sarà spazio per la Kid’s Run Naturasì, dove i più piccoli potranno fare un giro della piazza (pari a 350 metri) e i più grandi da due (700 metri) a tre (1050 metri). Per questo evento, l’iscrizione sarà gratuita per i primi 200 bimbi, che avranno in omaggio anche la t-shirt ufficiale della kermesse, una merenda e la medaglia messa al collo dalle vecchie glorie del podismo di casa nostra.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com