Sport
19 Settembre 2019
Gli organizzatori hanno voluto dare un tocco diverso alla tradizione. Il presidente di Corriferrara, Massimo Corà: "Vogliamo incidere il meno possibile sul traffico veicolare"

Ferrara Marathon fa 46 e ridisegna il suo percorso

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

di Davide Soattin

Natura, storia e sport si fonderanno tra di loro nella 46esima edizione della Ferrara Marathon, la leggendaria manifestazione podistica che, organizzata dalla mano sapiente dell’Asd Corriferrara per la mattinata di domenica 29 settembre, sarà pronta ancora una volta a sprintare e tagliare il traguardo verso l’ennesimo successo sportivo.

Le gare che comporranno il programma della giornata saranno in totale quattro: la 42,195 km, la 30 km e la 21,097 km, che partiranno tutte insieme alle 9.30 ai piedi del Castello Estense, mentre il via alla Family Run di 6,5 km verrà dato in coda alle altre. Per poter prendere parte a quest’ultima, non sarà necessario essere tesserati, ma bisognerà tener bene a mente come l’iscrizione sia a numero chiuso e possibile fino al raggiungimento dei mille partecipanti. Tra le altre cose, la mezza maratona di 21,097 km verrà corsa anche da Stefano Petranca, forte atleta ipovedente di Lecce, che si cimenterà accompagnato da una guida.

“La Ferrara Marathon – ha spiegato l’assessore allo Sport, Andrea Maggi – è una di quelle manifestazioni che sono nel cuore della città, sia per la sua anzianità che per il contesto unico in cui si svolge. Basti pensare alla piazza di partenza, che secondo me è veramente una delle più belle di tutto il mondo. Oltre alla vera e propria competitività della maratona, ciò che mi piace sottolineare e mi riempie di gioia è il connubio tra l’agonismo e il dilettantismo, che si respira in questa iniziativa aperta a tutti”.

Tra le novità di questa edizione, su tutte ci sarà il cambio di percorso rispetto agli anni passati, come evidenziato da Massimo Corà nelle vesti di organizzatore, ma soprattutto di presidente dell’Asd Corriferrara: “Abbiamo deciso di stravolgere la tradizione e attuare questa scelta per un motivo qualitativo, oltre che per venire incontro a quelle che sono le esigenze della cittadinanza. Si tratta di un percorso importante a livello naturalistico, che allo stesso tempo vorrà incidere il meno possibile sul traffico veicolare ferrarese”.

La partenza infatti avverrà nel centro storico cittadino, in corso Martiri della Libertà. Poi si passerà su viale Cavour, quindi si costeggeranno le Mura, giungendo dopo qualche chilometro sulla suggestiva cornice della Destra Po. Qui, in compagnia del Grande Fiume, si affronteranno 13 chilometri fino a Ro Ferrarese, punto da cui inizierà il rientro in città all’ombra del Castello Estense, palcoscenico di inizio e fine della storica manifestazione podistica.

Inoltre, nella giornata di sabato 28 settembre, nell’anello di piazza Trento Trieste, ci sarà spazio per la Kid’s Run Naturasì, dove i più piccoli potranno fare un giro della piazza (pari a 350 metri) e i più grandi da due (700 metri) a tre (1050 metri). Per questo evento, l’iscrizione sarà gratuita per i primi 200 bimbi, che avranno in omaggio anche la t-shirt ufficiale della kermesse, una merenda e la medaglia messa al collo dalle vecchie glorie del podismo di casa nostra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com