Finanza & Mercati
22 Settembre 2019

Gli italiani sono sempre più attratti dal conto deposito online: ecco perché

di Redazione | 3 min

Leggi anche

5 errori da evitare quando si richiede un prestito

Un prestito rappresenta un passo significativo per la gestione delle proprie finanze, siano esse personali o aziendali. Tuttavia, se gestito in modo sbagliato, può trasformarsi in un terreno fertile per errori con conseguenze anche a lungo termine

4 cose che non sai sulle monete digitali

Per approfondire ulteriormente il mondo delle criptovalute e rimanere aggiornato sulle ultime novità, tendenze e analisi del mercato, un ottimo punto di riferimento è il blog di broker-forex.it

Il conto deposito rappresenta, in anni di incertezza economica o ancora peggio di crisi, una robusta ancora a cui affidarsi per evitare di affondare. Se gli italiani sono stati sempre considerati un popolo di risparmiatori, ecco che questa forma di investimento si rivela quasi sempre una scelta saggia e oculata. Specialmente nel caso del conto deposito online: come sceglierlo e per quali vincoli optare sono interrogativi che riguardano chiunque abbia in mente di destinare una parte del proprio capitale a un conto di questo tipo, che ha il pregio di essere senza spese e di garantire una remunerazione sicura, anche se non esagerata sul piano delle cifre. Per di più, è utile tener presente che, come per il conto corrente, anche il conto deposito è garantito fino a 100mila euro: insomma, anche nella remota ipotesi in cui la banca prescelta dovesse fallire, non si correrebbe il rischio di perdere i propri soldi.

I conti non vincolati

Nel corso degli ultimi tempi le richieste riguardanti l’apertura di un conto deposito online non vincolato sono andate via via aumentando. Il motivo è facile da intuire: se è vero che tali prodotti bancari non assicurano guadagni a doppia cifra, è altrettanto vero che essi offrono la possibilità di trasferire in modo semplice gli importi che sono stati depositati. Le cifre sono esplicite: la richiesta di questi conti è aumentata dal 10.9 per cento al 15.9 per cento, con un incremento di ben 5 punti percentuali.

I conti vincolati

Come noto, è il conto deposito online vincolato quello destinato a garantire i guadagni più consistenti. Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: il cliente versa sul conto una certa cifra e la mantiene per un lasso di tempo prestabilito. La banca, dal canto suo, eroga interessi capitalizzati una volta all’anno o una volta ogni tre mesi; tali interessi sono pari almeno all’1.20 per cento, e ovviamente crescono con l’aumentare della durata del vincolo.

Quanto costa un conto deposito

Il costo del conto deposito varia a seconda delle condizioni che vengono previste dalla banca e quindi, in sostanza, in base all’istituto di credito a cui ci si rivolge. Vale la pena di sapere, comunque, che sul mercato sono oggi disponibili anche conti deposito a zero spese di gestione e a zero canone, che determinano la totale gratuità per il cliente: questi non è tenuto a pagare neppure l’imposta di bollo, la quale viene presa in carico direttamente dall’istituto di credito. Ovviamente le banche propongono soluzioni di questo tipo con l’obiettivo di attirare nuovi clienti, ed è sempre opportuno verificare quanto duri la gestione a costo zero: di solito, infatti, l’imposta di bollo torna a carico del titolare a partire dal secondo anno in poi.

Una garanzia

Il conto deposito al giorno d’oggi merita di essere considerato un vero e proprio rifugio, un investimento sicuro che permette non solo di proteggere le proprie finanze, ma anche di vederle crescere, per quanto a ritmi non troppo sostenuti. Il livello di rischio è prossimo allo zero, il che vuol dire che chiunque ha l’opportunità di tutelare la propria sicurezza economica o quella della propria famiglia.

I numeri in Italia

Le richieste di apertura per i conti vincolati con cifre comprese tra i 15mila e i 20mila euro sono quelle più in crescita: nel 2018, infatti, corrispondevano a poco più del 20 per cento del totale, mentre adesso si è arrivati a sfiorare il 36 per cento. Questo dato costituisce il record storico, a dimostrazione di come i nostri connazionali non vogliano investire cifre troppo elevate (o semplicemente non hanno a disposizione capitali così ingenti da impegnare).

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com