Codigoro
16 Settembre 2019
Grande festa in piazza Matteotti per l'anniversario dell'associazione, che ha premiato i donatori e ripercorso con loro decenni di volontariato solidale

Avis Codigoro spegne 50 candeline, mezzo secolo di solidarietà e impegno sociale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Cinquant’anni e non sentirli per la sezione Avis di Codigoro, che ha celebrato mezzo secolo di attività insieme ai tanti soci donatori, ai volontari, alle autorità cittadine e ai tanti commercianti e professionisti che hanno affiancato per decenni l’associazione nelle varie iniziative promosse sul territorio.

E sono ben 25mila i litri di sangue donati in cinquant’anni, assicura la presidentessa Stefania Villani, affiancata per l’occasione dal presidente regionale di Avis Maurizio Pirazzoli e dal suo omologo provinciale Davide Brugnati. Quest’anno la consueta ‘Festa del donatore’, appuntamento ormai diventato una consuetudine per la piazza codigorese, assume un sapore diverso, quello delle grandi celebrazioni, con protagonisti coloro senza i quali nessun risultato sarebbe stato possibile, i donatori.

Insieme al sindaco Alice Zanardi, che Avis riconosce con gratitudine come un’amica e un’amministratrice sensibile a tutte le loro iniziative benefiche, l’associazione ha dedicato ampio spazio alla consegna di attestati e benemerenze, da quelle in rame per i donatori ‘junior’ a quelle in oro e diamante per chi ha raggiunto quota 120 donazioni, passando per quelle in argento, oro e rubino e infine oro e smeraldo.

A seguire un momento convivale con aperitivo offerto da Avis con lo chef Mauro Crepaldi ha intrattenuto gli ospiti con l’animazione musicale di Capitan Pisquano fino allo spettacolo serale delle fontane danzanti.

“Ringrazio chi ha reso possibile questa serata e tutti coloro che in questi lunghi anni ci hanno permesso di portare avanti la nostra missione: gestire la raccolta di sangue sul territorio ma soprattutto – ricorda la presidentessa Villani – diffondere la cultura del dono, della gratuità, della cittadinanza attiva e del volontariato solidale, senza discriminazioni razziali, politiche o religiose, avendo come unica fonte ispiratrice l’obiettivo di salvare delle vite umane e consentire una vita dignitosa a persone che per necessità o per sfortuna hanno bisogno di quel tessuto a tutt’oggi ancora considerato insostituibile che è il sangue”.

Riepilogando, la benemerenza in rame è andata a Alili Mendrum, Bellinaso Vittoria, Boldrini Tommaso, Bonazza Fabio, Brina Alex, Chelariu Constantin, Finessi Massimo, Fogli Gianni, Guidi Francesca, Lanzoni Claudio, Mantovani Elena, Mantovani Michele, Occhi Lorenzo, Piva Carla, Stella Caterina, Tarantini Gianni, Trapella Andrea e Zanella Giovanni.

La benemerenza in argento (16 donazioni) a Beccari Claudia, Bovolenta Alessandro, Gulmini Ornella, Meneghini Caterina, Pappi Giulia, Petrucci Veronica, Piccoli Elena, Toto Michele, Turolla Viviana e  Zanellati Angela.

La benemerenza in argento dorato (36 donazioni) a Bellinaso David, Bernardi Roberto, Biolcatti Massimo, Cinti Andrea, Formigoni Andrea, Formigoni Matteo, La Mura Sebastiano, Paganini Emilio, Peter Marius Cristian, Roncato Raffaele, Succi Luca e Tromboni Elena;

La benemerenza in oro (50 donazioni) a Betella Dimitri, Catozzi Marinella, Cavalleretti Valentino, Corticelli Paolo, Fabbri Matteo, Finessi Lorenzo, Guerci Marco, Naldi Gianni, Osti Laura e Reali Massimo, quella in oro e rubino (75 donazioni) a Granato Francesco, Naldi Alba, Roverati Michele, Succi Cimentini Paolo e Vandelli Maria Cristina. Quella in oro e smeraldo (100 donazioni) a Menegatti Sauro, Merlin Marco e Sangiorgi Fausto. Infine la benemerenza in oro e diamante (120 donazioni) per Farinella Giuseppe e Frighi Sergio.

Ultime ma non meno importanti le iscrizioni nell’Albo dei Benemeriti di Enzo Biolcati Rinaldi, Gianfranco Furini, Vincenzo Serio, Luigi Urangi e di Maria Teresa Malacarne, compianta presidentessa della sezione Avis di Mezzogoro scomparsa nel 2018 e ricordata con grande commozione sul palco di piazza Matteotti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com