Cento
16 Settembre 2019
Un incontro sul tema ‘Parliamo di violenza su donne, minorenni ed animali... Quando il cittadino fa la differenza'

Collaborazione partecipata contro la violenza silente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. Attivamente partecipato, l’incontro ‘Parliamo di violenza su donne, minorenni ed animali…Quando il cittadino fa la differenza’ ha permesso di approfondire il progetto Do.Min.A., sostenuto e finanziato dalla Regione e riconosciuto a livello nazionale e internazionale, e il concetto del coinvolgimento della collettività, per fare emergere situazioni di abusi e maltrattamenti che diversamente rischiano di rimanere avvolte nel silenzio.

«Do.Min.A. è iniziato nel 2018 per volontà dell’Amministrazione Comunale, grazie all’impegno di alcuni operatori – ha introdotto il comandante della Polizia Locale Fabrizio Balderi -. Uno degli elementi caratterizzanti è fornire formazione agli addetti ai lavori e informazione ai cittadini sui fenomeni della violenza e su come riconoscerla. Nell’ambito del concetto di sicurezza integrata si sposa perfettamente con il controllo di vicinato».

L’assessore Antonio Labianco ha rimarcato come «questo progetto nasce dalla grande specializzazione, disponibilità e volontà degli operatori, che hanno voluto approfondire conoscenze in determinati settori, accogliendo anche il concetto anglosassone, all’avanguardia, della correlazione tra tali atti contro gli animali e ogni altro comportamento violento, antisociale e criminale». «Chi meglio della Polizia Locale può avere il polso del territorio? – ha poi rilevato -. L’obiettivo di formare e informare si propone di effettuare un lavoro in rete a vantaggio di tutta la comunità».

L’appuntamento, organizzato dagli Assessorati Pari Opportunità e Sicurezza del Comune di Cento, ha visto i componenti del Nucleo Anti Violenza della Polizia Locale di Cento, l’assistente scelto Michela Bosi e l’ispettore superiore Massimo Perrone, relazionare sulle tematiche relative alla violenza su donne, minorenni e animali, focalizzando l’importanza del ruolo attivo del cittadino nella prevenzione e nelle forme di contrasto.

«Quello che ci ha portato a Do.Min.A. è un percorso fatto di studio, ma soprattutto di quotidiana esperienza e nasce dalla scelta di mettere insieme la specializzazione nell’ambito del contrasto alle violenze verso particolari fasce di popolazione, non più trattate dunque per compartimenti stagni. I soggetti deboli sono le donne, i minori e gli animali, individuati come tre categorie che hanno come comuni denominatori quali la non comunicazione e la loro massima espressione nel vivere nella cura domestica: in questa condizione la violenza diventa invisibile. Per sconfiggere questa situazione è necessaria la collaborazione partecipata dei cittadini, che devono essere pronti a cogliere i segnali sentinella, per poter fare la differenza. Ciò accade se si impara un’attività di ascolto, anche del silenzio, e di osservazione, guardando con interesse: ascoltare e osservare anziché soltanto sentire e vedere».

Nel corso della serata è stato trattato anche il profilo del maltrattante e del maltrattato, la differenza fra ciò che appare e ciò che realmente è e come poter segnalare, senza girare la testa dall’altra parte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com