Eventi e cultura
14 Settembre 2019
La band tributo riprodurrà le atmosfere, le suggestioni musicali e le maestose scenografie che hanno reso celebri i Pink Floyd

Harry Waters a Cento per i 40 anni di The wall

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Serena Vezzani

Cento. Una seconda edizione del Pink Floyd festival, in occasione dei 40 anni dall’uscita di The wall, con due ospiti d’eccezione: sarà questa sera alle 21.30, che il palco di piazza Guercino ospiterà infatti Harry Waters, figlio del leader e co-fondatore della storica band inglese, insieme a Larry McNally, autore per Rod Stewart, Eagles e Joe Cocker, e ai Wit Matrix.

La band tributo nota come gli ‘Italian Pink Floyd’ riprodurrà infatti le atmosfere, le suggestioni musicali e le maestose scenografie che hanno reso i Pink Floyd unici nel panorama rock mondiale. E per l’occasione, Harry Waters e Larry McNally anticiperanno qualche brano del loro prossimo album, previsto per il 2020: il 17 settembre, infatti, al Red special di Cento, il tour McNally Waters, nato dal sodalizio musicale tra i due artisti farà la seconda tappa italiana, dopo le due date in Germania e le quattro in Inghilterra.

Dopo il benvenuto dell’assessore Matteo Fortini, i due artisti hanno ripercorso le tappe che li hanno portati a stringere la loro collaborazione, dal primo incontro al decollo dei loro concerti. Ma anche dell’importanza di sintonia e di armonia, al punto tale da “aver registrato il secondo album in una sola settimana nelle campagne inglesi” racconta McNally. Il loro genere conserva sicuramente qualche strascico del tecnicismo dei Pink Floyd, ma ha anche sonorità jazz e blues: perché “la tecnica è fondamentale, ma sono le emozioni e la passione a trasformare quella che è solo musica in buona musica”.

Per il figlio di Roger Waters, che la musica dei Pink Floyd l’ha respirata fin dalla nascita, è stato naturale avvicinarsi al genere, ma anche alle influenze di Keith Jarrett, Randy Newman, Bill Evans, coloro che hanno fatto la storia di New Orleans. “Mio padre non mi ha mai costretto ad avvicinarmi alla musica” ricorda. “Ho iniziato a suonare pianoforte a 8 anni, e mi ha sicuramente incoraggiato. Aveva aspettative, ma non sono stato forzato in nessun modo”.

L’evento, organizzato da Rinovatio design event&sporting club, ha visto anche l’apertura della mostra alla Rocca dedicata ai 40 anni di uscita di ‘The Wall’, aperta fino a domenica 15 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. L’ingresso al concerto è gratuito: un’offerta responsabile sarà devoluta a favore di Airc.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com