Attualità
14 Settembre 2019
Mongolfiere, sport, giochi, il Mulino Bianco e il Night Glow per un sabato tutto da vivere

Ultimo weekend di voli al Ferrara Balloons Festival

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Imponenti e silenziose (a parte il rumore del bruciatore). Dal passo lento e dolce, che si adatta docilmente alla direzione del vento e la segue sui tetti e i monumenti del centro storico o verso il fiume Po. Colorate e dalle forme stravaganti di animali dai messaggi ecologisti, missili, bottiglie di Coca-Cola.

Sono le mongolfiere del Ferrara Balloons Festival, la manifestazione organizzata da Ferrara Fiere Congressi che oggi, sabato 14 settembre, inizia il suo secondo e ultimo weekend nell’oasi verde del Parco urbano “Giorgio Bassani”.

Ad aprire la giornata sono proprio gli aerostati, in volo libero dalle 7. I voli vincolati cominciano, invece, alle 10.30 nelle aree di Renault (gold sponsor) e di Qn, e riprendono alle 16.30, circa un’ora prima della seconda sessione di voli liberi. Pausa alle 15.30, quando i piloti del Festival accolgono il pubblico dentro le mongolfiere, per rivelare alcuni dei segreti che le fanno volare (Mongolfiere Aperte), e raduno dei model balloons (mongolfiere in scala ridotta, “da passeggio”) alle 17.

Alle 10, porte aperte (a ingresso gratuito) al Mulino Bianco, novità del Festival: oltre 300 metri quadrati hi-tech che richiamano l’iconico Mulino Barilla e racchiudono sei isole tematiche, dove esperti nutrizionisti guidano il pubblico in uno stabilimento produttivo virtuale e spiegano i principi del mangiare sano.

Alla stessa ora (e poi alle 15), si risveglia Pompieropoli, dove operatori dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco accompagnano i piccoli in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni da compiere in caso di incendio, promuovendoli a “pompieri per un giorno”.

E sin dalla mattina, i bambini trovano ad aspettarli anche: il Battesimo della sella, per scoprire il mondo dei cavalli attraverso giochi, laboratori, passeggiate e spettacoli; i laboratori creativi; Winter Wonderland Experience, con i gonfiabili, i tappeti elastici, il ponte tibetano, i rulli acquatici e la pista di quad; StradAmica, il percorso di sicurezza stradale con mini auto elettriche, per apprendere il codice stradale in modo divertente. Alle 14.15 è la volta del Circo Artisti Famiglia Rossi, sotto il cui tendone si alternano mangiafuoco, cowboy, show di bolle e contorsionisti.

Per il capitolo “sport”, una non-stop di tiro con l’arco, a cura della Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti, caccia al tesoro e orienteering per famiglie con il Coni Point Ferrara, uguale od opposto (Asd Uastamasta), ju jitsu (Asd Csr Ju Jitsu Italia), hip hop (Asd Doro), basket e minibasket con la Scuola Basket Ferrara e la Vis 2008, pallavolo con Niagara 4 Torri Volley Ferrara, che presenta la campagna abbonamenti, e modellismo navigante (Gruppo Modellisti Ferrara).

Dopo aver fatto atterrare il suo elicottero TH-500, l’Aeronautica Militare – Coa Poggio Renatico e Aaa Sezione Ferrara espone nel proprio stand interattivo il cockpit dello storico velivolo F-104, del Tornado e dei mezzi di supporto all’attività e alla difesa aerea, insieme alla tenda meteo. Chi vuole provare l’emozione del volo può approfittare del simulatore dinamico e di quello “baby”, Celestino. L’Arma dei Carabinieri – Comando Provinciale di Ferrara mostra come funziona una stazione di coordinamento delle operazioni militari. Nell’area della Guardia di Finanza – protagonista alle 14 anche con le proprie unità cinofile – sono visibili le attrezzature specialistiche del comparto aeronavale e in quella della Polizia Penitenziaria (sempre dalle 14) la radiomobile e altre strumentazioni di servizio.

Osservazione guidata del cielo alle 15.30, con l’Associazione Astrofili Centesi, e occhi puntati in alto anche alle 18.30, per una delle scadenze più amate dal pubblico del Ferrara Balloons Festival: l’esibizione coreografica del Team Paramotoristi Audaci.

Informazioni sul sistema di raccolta dei rifiuti e laboratori di riciclo creativo nello stand del Gruppo Hera; consulenze gratuite in quello di Afm-Farmacie Comunali Ferrara; infine, screening visivo e prevenzione dell’occhio pigro con i Lions Club.

Chiusura in musica con un doppio appuntamento: dalle 18.30, il concerto di E.M.A. Bomber Band promosso dall’Estense Music Academy. A seguire, il suggestivo Ballooning Rhapsody-A Night Glow at the Opera, con le mongolfiere illuminate sulle immortali note dei Queen.

Per tutta la giornata attive l’area commerciale e quella gastronomica, con ristoranti, piadinerie, street food gourmet e gelaterie. E alle 17 “La Budinata”: degustazione gratuita di dessert e specialità dolciarie offerta da S.Martino.

Sabato l’ingresso al Parco è gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12. Accesso al Mulino Bianco gratuito per tutti. Per ulteriori informazioni: ferrarafestival.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com