Eventi e cultura
13 Settembre 2019
Tariffe scontate e visite guidate a tema sabato dalle 19.30 alle 23.30

Il Castello saluta l’estate con un’apertura speciale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Sabato 14 settembre, in occasione della fine dell’estate, il Castello Estense, oltre al consueto orario dalle 9,30 alle 17,30, sarà aperto anche di sera dalle 19,30 alle 23,30 (chiusura biglietteria 22,45) alla tariffa speciale di entrata di 2 euro (salita facoltativa alla Torre dei Leoni a 2 euro e biglietto Family per ogni adulto pagante un minore entra gratis).

Durante la serata verranno proposte speciali visite guidate a tema, attività didattiche per famiglie, aperitivi ed escursioni in barca nel fossato.

La prima visita guidata sarà alle 19,30 con “Misteri e delitti a corte“, un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense (misteri dimenticati, congiure, tragici amori, delitti e lunghe prigionie nelle segrete delle torri) che terminerà con un aperitivo nel Giardino pensile degli Aranci.

Alle 20,30 la visita didattica per bambini dai 5 agli 11 anni dal titolo “Corredo di famiglia“, in cui un misterioso forziere contenente antichi oggetti, immagini, documenti e abiti, accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle storie racchiuse tra le mura del Castello. Un’esperienza per condividere ricordi e creare insieme uno scrigno speciale in cui custodire le memorie di famiglia.

Alle 21,00 la visita guidata “Dipingere gli affetti” e “Il Guercino ritrovato“, accompagnerà i visitatori nelle sale dell’ala sud del Castello e nei Camerini del Duca, allestite con opere che documentano l’epoca post-Estense, in particolare i dipinti di due importanti maestri ferraresi: Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino e Carlo Bononi, appena giunte in Castello ad arricchire l’esposizione.

Alle 21,30 l’ultima visita guidata,”Donne a corte. L’altra faccia del potere”, sarà un’occasione per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità.

Dalle 19,30 alle 22,30 sarà possibile partecipare alle escursioni in barca nel fossato del Castello con partenza da piazza Savonarola.

Per partecipare alle visite guidate e didattiche a pagamento è necessaria la prenotazione da effettuare al numero 0532 299233 o scrivendo una mail a castelloestense@comune.fe.it fino ad esaurimento posti disponibili. Tutte le tariffe delle singole iniziative e il programma completo su www.castelloestense.it. Durante la serata sarà aperta ad entrata libera la Caffetteria del Castello al Piano Nobile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com