Voghiera
13 Settembre 2019
A Voghiera la presentazione de 'Il segreto di Barbara', l'ultimo libro di Elettra Testi ambientato nella Ferrara di Lucrezia Borgia

A Belriguardo rivive il mistero dell’assassinio del poeta Ercole Strozzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. Nell’ambito delle iniziative per i 500 anni dalla morte della Duchessa Lucrezia Borgia, in collaborazione con ‘Historia Valorizzazione Beni Culturali’, il Comune di Voghiera promuove per domenica 15 settembre l’incontro con Elettra Testi, autrice del libro ‘Il segreto di Barbara – Un delitto alla corte Estense’, edito quest’anno da Minerva.

L’appuntamento, ad ingresso libero, si terrà presso la Sala della Vigna del Castello Estense di Belriguardo (Voghiera) alle 17. Il volume si presenta come un romanzo storico nel quale si dipanano personaggi e vicende dell’età rinascimentale a Ferrara e vede protagonista Barbara Torelli, originaria di una piccola contea vicino a Parma, ‘sposa senza amore’ del capitano Bentivoglio, di origine bolognese, che la porta a vivere a Ferrara.

Se l’amore per la città aumenta, il rapporto con il marito si fa sempre più difficile perché Barbara s’innamora del grande poeta e giureconsulto ferrarese Ercole Strozzi, che ricambia il sentimento. La situazione precipita al punto che Barbara organizza, per sé e per la figlia una rocambolesca fuga dal tetto coniugale. Dopo la morte del marito Barbara sposa Strozzi, il cui assassinio notturno con 23 pugnalate è rimasto impunito. Non si trovò o non si volle trovare il colpevole. In base alle proprie ricerche l’autrice, per la prima volta, ne svela il nome. Nell’opera sfilano paesani e signori, gente umile e potente come l’amica più cara della protagonista del romanzo che diverrà duchessa di Ferrara, Lucrezia Borgia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com