Politica
12 Settembre 2019
“Non sarebbe coerente col mio comportamento e le mie convinzioni recenti sul M5S”

Marattin ‘declina’ la nomina a sottosegretario

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, è il giorno di Molinari: il nuovo patron si presenta alla città

È il giorno del nuovo patron biancazzurro. Juan Martin Molinari, il banchiere argentino a capo della cordata di investitori incaricata di rialzare il calcio nostrano, si è presentato alla città e alla stampa nella Sala degli Arazzi di Palazzo Municipale, nella sua prima apparizione pubblica come numero uno della nuova Ars et Labor

Summer Festival. Conforti: “Dare ascolto anche al dissenso”

Una sintesi tra maggioranza e opposizione sui grandi eventi pare difficile, se non impossibile, da trovare, anche quando c'è una petizione con 500 firme di residenti in zone limitrofe a piazza Ariostea che denunciano disagi per il Ferrara Summer Festival

Infermiere in cella per omicidio. Così è stato trovato l’Esmeron nel paziente

Una morte sospetta, alcune anomalie nei protocolli, ammanchi tra i medicinali e una segnalazione tempestiva. È partita da qui l'inchiesta "Settore Giallo" con cui i carabinieri - dietro il coordinamento della Procura di Ferrara - sono riusciti a individuare i gravi indizi di colpevolezza a carico del 44enne Matteo Nocera

Gender gap. Peruffo (FdI): “Serve una svolta concreta”

Arriva una riflessione articolata da parte di Paola Peruffo, esponente del Direttivo provinciale di Fratelli d’Italia. Un intervento che va oltre l’attualità locale per toccare una questione strutturale che riguarda l’intero Paese: la persistente disuguaglianza tra uomini e donne nei ruoli dirigenziali, nonostante i progressi compiuti

Ferrara sollecita la Regione: “Discutere le leggi ambientali di iniziativa popolare”

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che chiede alla Regione Emilia-Romagna di avviare al più presto la discussione sulle quattro proposte di legge di iniziativa popolare su acqua, rifiuti, energia e consumo di suolo. La proposta, presentata da Anna Zonari (La Comune) e Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo), ha trovato un consenso trasversale in aula, sostenuta anche dal vicesindaco Alessandro Balboni

Sottosegretario all’economia? No, grazie. Almeno per ora. Luigi Marattin dipana i dubbi su un suo possibile incarico nel neonato governo gialloroso. “Leggo da giorni il mio nome come aspirante sottosegretario al Mef – chiarisce il deputato ferrarese del Pd su Facebook -, e ho ricevuto davvero tante esortazioni – e da più parti politiche – a impegnarmi in questa avventura”.

Marattin si dice “molto grato per questa attestazione di stima, e sarebbe un nuovo grande onore della mia vita continuare a servire la cosa pubblica in una posizione così prestigiosa, e a supporto di un ministro (Roberto Gualtieri) che stimo e apprezzo. Soprattutto per chi, come me, ha fatto – e continuerà a fare – dello studio dell’economia e della sua applicazione alla vita quotidiana dei cittadini un pezzo così importante della propria vita”.

Tuttavia, il suo giudizio “sull’atteggiamento di politica economica tenuto in questi anni dal M5S – e da molti dei suoi interpreti – lo conoscete bene, e non è cambiato”.

Sì insomma alla inedita alleanza ma con dei se e dei ma. “Mentre ho ritenuto giusto votare la fiducia – spiega – per evitare i pieni poteri a Salvini e l’aumento dell’Iva (e mentre spero che la linea di politica economica del M5S possa evolvere e distanziarsi da quanto abbiamo visto finora), al momento non sono interessato a impegnarmi direttamente nella compagine di governo. Non sarebbe coerente col mio comportamento e le mie convinzioni recenti”.

Marattin tiene a precisare che la scelta “è ovviamente del tutto personale, e non implica alcun giudizio – neanche implicito o indiretto – nei confronti di miei colleghi che hanno fatto e faranno scelte diverse.

Oltre che a continuare a studiare e occuparmi di economia, nei prossimi mesi mi dedicherò con grande entusiasmo all’attività parlamentare e soprattutto politica”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com