Eventi e cultura
13 Settembre 2019
Mirko Orlando presenta il suo volume a Ferrara tra scrittura, fotografia e illustrazione

Paradiso Italia, le storie dei migranti raccontate a Grisù

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Un fotografo italiano decide di dar voce ai migranti che vivono clandestinamente nel nostro paese. Si accampa con loro, raccoglie le loro storie, fotografa la loro quotidianità, nel tentativo di scavare più a fondo nel cuore del tema immigrazione. Chi sono queste persone? Cosa pensano di noi? Che visione hanno di uno stato di “emergenza” che dura ormai da troppo tempo?

Quel fotografo e illustratore è Mirko Orlando che giovedì 19 settembre, alle 19, sarà al Consorzio Factory Grisù di Ferrara per presentare il volume “Paradiso Italia” che raccoglie la voce e le storie degli immigrati clandestini in Italia in una potente contaminazione di linguaggi tra scrittura, fotografia e illustrazione.

Dagli occupanti delle palazzine dell’ex Moi di Torino ai rifugiati delle baracche nella periferia di Ventimiglia, passando da chi tenta una fuga disperata tra le nevi della Val di Susa, fino ai braccianti che si oppongono al caporalato nel ghetto di Borgo Mezzanone, le storie di N, di J, di L raccontate in Paradiso Italia permettono di guardare l’immigrazione con occhi diversi, i loro.

L’autore, ospite a Grisù, dialogherà con l’avvocato Massimo Cipolla dell’associazione per gli Studi Giuridici sull’immigrazione, e Marco Belli, scrittore, fotografo e direttore di Elba Book Festival.

L’incontro, organizzato da Biblioteca Popolare Giardino, Consorzio Factoy Grisù e Edicola Edizioni, sarà coordinato da Ilaria Baraldi, consigliera comunale Pd.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com