Politica
12 Settembre 2019
Ferrara Tua consiglia di non sostare nell'area per 48 ore, ma la manifestazione è in pieno svolgimento. Il consigliere: "Si rischiano gravi lesioni oculari e reazioni allergiche cutanee"

Trattamenti antizanzare al Balloons, Maresca: “Usati prodotti pericolosi durante il festival”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Trattamento antizanzare durante il Ferrara Balloons Festival. L’obiettivo è ridurre la presenza del fastidioso insetto, che ha provocato alcuni disagi ai partecipanti nei primi giorni della manifestazione al parco urbano, il consiglio è di non sostare nell’area per 48 ore, il risultato è che i visitatori, tra cui molti bambini, rischiano di venire a contatto con prodotti pericolosi.

È la situazione “sconcertante” segnalata da Dario Maresca, consigliere comunale di Gente a Modo, che presenta un’interpellanza in merito all’avviso di Ferrara Tua comparso martedì 10 settembre che riporta testualmente: “Il giorno 11/09/19 alle ore 2.30 circa verrà eseguito un trattamento adulticida contro le zanzare con un prodotto a base di piretroidi (Permex 22 E). Dopo il trattamento si consiglia di non sostare nell’area per 48 ore. In caso di comparsa di irritazioni consultare il medico”.

L’avviso è apposto nella zona del festival, “un’area quindi dove è naturale che nelle 48 ore successive al trattamento, e cioè nei giorni 11 e 12 settembre, vi siano persone che sostano, inclusi bambini che giocando ed esplorando l’area, come è naturale che sia, potrebbero entrare a  diretto contatto con il suolo e la vegetazione trattata”.

Il pericolo, come riporta la scheda di sicurezza del prodotto Permex 22 E, è di incappare in “gravi lesioni oculari” e in una “reazione allergica cutanea”. “Appare quindi sconcertante – nota il consigliere di opposizione – che si sia pensato di effettuare tale trattamento in questi giorni, raccomandando una misura di sicurezza che non può di fatto essere seguita, o che se eseguita penalizzerebbe la manifestazione e la sua fruizione da parte dei cittadini”.

Per questo Maresca interpella il sindaco Alan Fabbri e l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni per sapere “se è stato effettuato un trattamento larvicida delle zanzare nei giorni precedenti al Balloons Festival nell’area interessata, se si ritiene ragionevole utilizzare un prodotto pericoloso all’interno di un’area dove si svolge una pubblica manifestazione; e come si immagina che nei giorni 11 e 12 settembre i cittadini possano partecipare al Festival senza sostarvi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com