Grattacielo: “Si aspettava solo la miccia”
Una ex residente denuncia lo sgombero del Grattacielo di Ferrara come un trauma umano e sociale, accusando clima di razzismo e responsabilità condivise
Una ex residente denuncia lo sgombero del Grattacielo di Ferrara come un trauma umano e sociale, accusando clima di razzismo e responsabilità condivise
"Il fatto che non si siano trovate soluzioni è abbastanza surreale". L'ex ministro Andrea Orlando (Pd) a Ferrara per parlare di sviluppo economico del territorio interviene brevemente anche sullo sgombero del Grattacielo
Riceviamo e pubblichiamo integralmente le dure critiche rivolte al sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, dai Volontari e Volontarie Comitato Torri ABC Grattacielo, che contestano le dichiarazioni pubbliche rilasciate dal primo cittadino in merito alla situazione del Grattacielo e alle operazioni di sgombero
Dopo lo sgombero delle torri A e C del Grattacielo, concluso giovedì 12 febbraio, la tensione si è spostata dai piani dell'edificio ai social network. Al centro della polemica, due fotografie pubblicate dal sindaco Alan Fabbri nei commenti al proprio post serale
A San Valentino, da Wildflowers in via Boccacanale di Santo Stefano 16, l'amore non ha la forma della solita rosa rossa importata dall'altra parte del mondo
E’ stato presentato in conferenza stampa il 23° Congresso Nazionale della Società di Anestesia Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana (SARNePI) che si svolgerà nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara da giovedì 12 a sabato 14 settembre.
Sarnepi è una società scientifica che ha come scopo quello di raccogliere le esperienze e migliorare il progresso in quella disciplina medica. All’incontro erano presenti il direttore generale Tiziano Carradori, il direttore dell’Unità Operativa di Rianimazione Ospedaliera di Cona Roberto Zoppellari e i suoi collaboratori Milo Vason e Fausto Zanotti.
Ogni anno gli anestesisti rianimatori pediatrici italiani scelgono una sede in cui svolgere il congresso, per confrontarsi e progredire nella scienza medica pediatrica in campo anestesiologico ed intensivistico. Non si tratta quindi di un congresso locale che nasce dai professionisti di Ferrara che invitano colleghi da tutta Italia, ma una scelta specifica del direttivo nazionale della SARNePI che ha individuato Ferrara come sede idonea per lo svolgimento congressuale in quanto ne riconosce la qualità delle prestazioni. Considerando che l’anno scorso il congresso si è svolto all’Ospedale Bambin Gesù di Roma, la scelta di quest’anno è perciò motivo di onore e di orgoglio.
Il bambino non è un piccolo uomo: ha delle caratteristiche fisiopatologiche che lo rendono diverso da un piccolo uomo e di conseguenza va sedato, anestetizzato, rianimato con farmaci, strumenti, tecniche e protocolli peculiari. E’ per questo che la scelta caduta sull’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara responsabilizza i professionisti che vi lavorano e li stimola a svolgere sempre più, nel panorama nazionale, un ruolo propositivo non secondario. Questo impegno è sostenuto e indirizzato dalla direzione dell’Azienda ospedaliera. A testimonianza di questo impegno il direttore generale Carradori presenterà al congresso una relazione introduttiva su una tematica attuale quale la “Sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale: uscire da un approccio contingente e reattivo”.
Nel corso del congresso verranno trattati diversi temi: moderni aspetti di ventilazione nel bambino con insufficienza respiratoria (novità in tema di anestesia), emergenze di tossicologia derivanti dall’uso delle nuove sostanze psicoattive da parte di una quota di adolescenti, esperienze di cooperazione internazionale per i Paesi in via di sviluppo e infine problematiche di gestione del dolore e di approccio palliativo in età pediatrica.
Il congresso sarà preceduto da alcuni corsi certificati, quali un corso sulla rianimazione cardiopolmonare avanzata nel bambino, uno riguardante la gestione dell’emergenza ostetrica neonatale e infine un terzo relativo all’utilizzo dei presidi adeguati per la gestione delle vie aeree pediatriche.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com