Attualità
11 Settembre 2019
In analisi la proposta 'Ferrara City tour' per dotare la città di navette ecologiche per visite turistiche

Ferrara a portata di… bus elettrico e turistico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avis, come le donano i suoi 90 anni!

Taglio del nastro oggi, lunedì 8 giugno, nei corridoi dei Gruppi consiliari della Residenza Municipale per la mostra “90 anni ti donano” a celebrare il novantesimo anniversario di Avis Provinciale Ferrara, visitabile gratuitamente fino al 30 agosto

Tutto pronto per la terza edizione di PianoEstense

Dal 12 al 14 giugno la musica la farà da protagonista nel centro storico di Ferrara con la terza edizione di PianoEstense. Un intero weekend dedicato al pianoforte che vedrà coinvolti 140 musicisti provenienti da tutta Italia, tra professionisti, studenti, giovani talenti e amatori uniti dalla passione per la musica

Femminicidio Barco, una camminata per Samanta

Una camminata per ricordare Samanta Zironi, la 50enne che - lo scorso 31 maggio - è stata trovata senza vita nel proprio appartamento in via Stefano Gatti Casazza. Per quel fatto, la polizia di Stato ha fermato poiché gravemente indiziato per femminicidio il marito, il 52enne Vladimiro Lombardi, oggi in carcere

di Lucia Bianchini

Un bus navetta rosso fiammante ha fatto un tour della città nella mattinata di martedì 10 settembre: il ‘giro di prova’ del nuovo progetto in cantiere in ambito di turismo e mobilità sostenibile, ‘Ferrara City tour’, iniziativa di trasporto turistico ricreativo urbano ad impatto zero.

Come hanno già fatto altre città italiane, tra cui Genova, Montepulciano, Spoleto, Palermo, Nardò e Bari, ottenendo un grande successo, anche Ferrara sta valutando la proposta di avere in città alcune navette di piccole dimensioni, da 14/17 posti, adibite al trasporto dei turisti, dotate di audioguida in più lingue.

“È un progetto sperimentale, una proposta, non vi è ancora nulla di definitivo – sottolinea Matteo Fornasini, assessore al commercio e al turismo -. Ci sarà un confronto con operatori, guide turistiche e associazioni di categoria, che potranno partecipare e condividere questo progetto”.

I mezzi, ad alimentazione completamente elettrica, permetterebbero di visitare luoghi del centro storico altrimenti impossibili da raggiungere con altri mezzi: come confermato dal vicesindaco Nicola Lodi e dallo stesso Fornasini, durante il tour la piccola navetta si è dimostrata ‘agile’ anche in vie strette come via del Carbone, via Vittoria, via San Romano.

“Mi allaccio alla richiesta fatta dall’ex assessore alla mobilità Aldo Modonesi in merito alla mobilità sostenibile – ha spiegato il vicesindaco-, abbiamo accantonato la richiesta dei monopattini elettrici a favore di questo progetto, un progetto ambizioso che vogliamo discutere con gli operatori turistici, che sarebbe di grande aiuto per anziani e persone disabili che vogliano visitare la nostra città, ed è utilizzabile anche d’inverno perché coperto”.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com