Coding, fumetto e sport: Area Giovani arriva nelle frazioni
Le politiche giovanili diventano sempre più diffuse e inclusive. È stato presentato oggi (9 gennaio), in residenza municipale, "Area Giovani per Te"
Le politiche giovanili diventano sempre più diffuse e inclusive. È stato presentato oggi (9 gennaio), in residenza municipale, "Area Giovani per Te"
Si sono conclusi nelle scorse settimane in via Savonuzzi a Pontelagoscuro, a cura del Gruppo Hera, i lavori di rinnovo della rete idrica che serve la frazione di Ferrara e i territori limitrofi
Il monitoraggio evidenzia una significativa riduzione del carico emotivo e dello stress dei caregiver, con benefici concreti su salute, relazioni sociali e qualità della vita
È indirizzata alle affermazioni di Marco Cavicchi, gestore dell’Aeroporto di Aguscello, la replica ufficiale diffusa da Open Sky Project Aps in risposta a quanto riportato nell’articolo pubblicato da Estense.com sulle attività di volo dell’associazione
Nuova salatura, la quarta, della rete viaria di competenza, tranne la zona ovest della provincia, che comprende i territori di Vigarano, Bondeno, Cento e Terre del Reno
di Lucia Bianchini
Un bus navetta rosso fiammante ha fatto un tour della città nella mattinata di martedì 10 settembre: il ‘giro di prova’ del nuovo progetto in cantiere in ambito di turismo e mobilità sostenibile, ‘Ferrara City tour’, iniziativa di trasporto turistico ricreativo urbano ad impatto zero.
Come hanno già fatto altre città italiane, tra cui Genova, Montepulciano, Spoleto, Palermo, Nardò e Bari, ottenendo un grande successo, anche Ferrara sta valutando la proposta di avere in città alcune navette di piccole dimensioni, da 14/17 posti, adibite al trasporto dei turisti, dotate di audioguida in più lingue.
“È un progetto sperimentale, una proposta, non vi è ancora nulla di definitivo – sottolinea Matteo Fornasini, assessore al commercio e al turismo -. Ci sarà un confronto con operatori, guide turistiche e associazioni di categoria, che potranno partecipare e condividere questo progetto”.
I mezzi, ad alimentazione completamente elettrica, permetterebbero di visitare luoghi del centro storico altrimenti impossibili da raggiungere con altri mezzi: come confermato dal vicesindaco Nicola Lodi e dallo stesso Fornasini, durante il tour la piccola navetta si è dimostrata ‘agile’ anche in vie strette come via del Carbone, via Vittoria, via San Romano.
“Mi allaccio alla richiesta fatta dall’ex assessore alla mobilità Aldo Modonesi in merito alla mobilità sostenibile – ha spiegato il vicesindaco-, abbiamo accantonato la richiesta dei monopattini elettrici a favore di questo progetto, un progetto ambizioso che vogliamo discutere con gli operatori turistici, che sarebbe di grande aiuto per anziani e persone disabili che vogliano visitare la nostra città, ed è utilizzabile anche d’inverno perché coperto”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com