Giallo dell’anziano di Ostellato. Ecco la foto per aiutare l’identificazione
ATTENZIONE - IMMAGINI CHE POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITÀ. La foto è consultabile all'interno dell'articolo, scorrendo verso il basso
ATTENZIONE - IMMAGINI CHE POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITÀ. La foto è consultabile all'interno dell'articolo, scorrendo verso il basso
Un cittadino 27enne di origine nigeriana è stato denunciato per tentato spaccio e detenzione di stupefacenti, con oltre 90 grammi tra hashish e cocaina sequestrati
Una luce migliore per migliorare la sicurezza. E' questo l'obiettivo del nuovo impianto di illuminazione che si sta installando lungo il perimetro del Polo fieristico di Ferrara
Inaugurato un nuovo spazio all’interno dell’ex Caserma dei Vigili del fuoco di Ferrara. L’obiettivo dichiarato è creare nuovi spazi per la Blow-up Academy e per la città
Sono in corso le ricerche nella Sacca di Goro di un pescatore uscito nella notte per controllare le sue reti da posta
di Lucia Bianchini
Un bus navetta rosso fiammante ha fatto un tour della città nella mattinata di martedì 10 settembre: il ‘giro di prova’ del nuovo progetto in cantiere in ambito di turismo e mobilità sostenibile, ‘Ferrara City tour’, iniziativa di trasporto turistico ricreativo urbano ad impatto zero.
Come hanno già fatto altre città italiane, tra cui Genova, Montepulciano, Spoleto, Palermo, Nardò e Bari, ottenendo un grande successo, anche Ferrara sta valutando la proposta di avere in città alcune navette di piccole dimensioni, da 14/17 posti, adibite al trasporto dei turisti, dotate di audioguida in più lingue.
“È un progetto sperimentale, una proposta, non vi è ancora nulla di definitivo – sottolinea Matteo Fornasini, assessore al commercio e al turismo -. Ci sarà un confronto con operatori, guide turistiche e associazioni di categoria, che potranno partecipare e condividere questo progetto”.
I mezzi, ad alimentazione completamente elettrica, permetterebbero di visitare luoghi del centro storico altrimenti impossibili da raggiungere con altri mezzi: come confermato dal vicesindaco Nicola Lodi e dallo stesso Fornasini, durante il tour la piccola navetta si è dimostrata ‘agile’ anche in vie strette come via del Carbone, via Vittoria, via San Romano.
“Mi allaccio alla richiesta fatta dall’ex assessore alla mobilità Aldo Modonesi in merito alla mobilità sostenibile – ha spiegato il vicesindaco-, abbiamo accantonato la richiesta dei monopattini elettrici a favore di questo progetto, un progetto ambizioso che vogliamo discutere con gli operatori turistici, che sarebbe di grande aiuto per anziani e persone disabili che vogliano visitare la nostra città, ed è utilizzabile anche d’inverno perché coperto”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com