Attualità
11 Settembre 2019
In analisi la proposta 'Ferrara City tour' per dotare la città di navette ecologiche per visite turistiche

Ferrara a portata di… bus elettrico e turistico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fabbri indagato. Anselmo: “Io le minacce le denuncio, sempre”

Dopo la denuncia presentata da Fabio Anselmo nei confronti del sindaco Alan Fabbri e la successiva apertura di un’indagine, il primo cittadino era intervenuto pubblicamente sostenendo di aver "sempre agito con correttezza" e dichiarandosi "fiducioso nella magistratura". Alle parole del sindaco, diffuse alla notizia dell’indagine, arriva ora la replica dello stesso Anselmo

Mesola, spaccata alla gioielleria Seghi. Bottino da 100mila euro

Spaccata notturna 'da film' alla gioielleria Seghi di piazza della Vittoria, assaltata da una banda di ladri entrata in azione tra le 3.30 e le 4 di sabato 18 luglio. In una decina di minuti i malviventi hanno devastato il negozio, facendo razzia di gioielli e preziosi

Notte di tensione in Darsena, sedie e tavolini lanciati e una rissa (VIDEO)

Una notte di forte tensione quella tra il 16 e il 17 luglio nella zona della Nuova Darsena. Secondo la segnalazione inviata da un cittadino alla redazione, tra l’1 e l’1.30 si sarebbe verificata una violenta lite all’altezza di un chiosco, culminata con il lancio di sedie, tavolini e bicchieri e con una successiva colluttazione tra alcuni presenti

Sorpreso 20enne con oltre due chili di droga in casa

Colpo importante contro lo spaccio di sostanze stupefacenti per i carabinieri di Mesola che, durante la serata di venerdì 17 luglio, hanno sequestrato oltre due chili di droga pronta a rifornire il mercato locale

di Lucia Bianchini

Un bus navetta rosso fiammante ha fatto un tour della città nella mattinata di martedì 10 settembre: il ‘giro di prova’ del nuovo progetto in cantiere in ambito di turismo e mobilità sostenibile, ‘Ferrara City tour’, iniziativa di trasporto turistico ricreativo urbano ad impatto zero.

Come hanno già fatto altre città italiane, tra cui Genova, Montepulciano, Spoleto, Palermo, Nardò e Bari, ottenendo un grande successo, anche Ferrara sta valutando la proposta di avere in città alcune navette di piccole dimensioni, da 14/17 posti, adibite al trasporto dei turisti, dotate di audioguida in più lingue.

“È un progetto sperimentale, una proposta, non vi è ancora nulla di definitivo – sottolinea Matteo Fornasini, assessore al commercio e al turismo -. Ci sarà un confronto con operatori, guide turistiche e associazioni di categoria, che potranno partecipare e condividere questo progetto”.

I mezzi, ad alimentazione completamente elettrica, permetterebbero di visitare luoghi del centro storico altrimenti impossibili da raggiungere con altri mezzi: come confermato dal vicesindaco Nicola Lodi e dallo stesso Fornasini, durante il tour la piccola navetta si è dimostrata ‘agile’ anche in vie strette come via del Carbone, via Vittoria, via San Romano.

“Mi allaccio alla richiesta fatta dall’ex assessore alla mobilità Aldo Modonesi in merito alla mobilità sostenibile – ha spiegato il vicesindaco-, abbiamo accantonato la richiesta dei monopattini elettrici a favore di questo progetto, un progetto ambizioso che vogliamo discutere con gli operatori turistici, che sarebbe di grande aiuto per anziani e persone disabili che vogliano visitare la nostra città, ed è utilizzabile anche d’inverno perché coperto”.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com