Attualità
11 Settembre 2019
Lavori terminati in 25 istituti, strascichi alla palestra Govoni, centro Millegru e nido Cavallari. Maggi: "Incrementeremo le risorse in collaborazione con le associazioni dei genitori"

Estate di cantieri a scuola, “investiti 1,3 milioni ma non sono sufficienti”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Fiera Bis. Modonesi sceglie l’abbreviato, Tagliani discute l’udienza preliminare

Scelte di riti ieri (martedì 4 novembre) mattina nel processo Fiera Bis. Davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, solo due dei sei imputati - vale a dire l'ex vicesindaco Aldo Modonesi e Sandro Mantovani, consigliere delegato di AeC - hanno scelto di essere processati con rito abbreviato. Mentre tutti gli altri discuteranno l'udienza preliminare

Entra nel locale e trascina la barista nel bagno per violentarla, condannato

Due anni e mezzo dietro rito abbreviato. Sono quelli che il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha inflitto ieri (martedì 4 novembre) a un uomo di nazionalità marocchina, finito a processo con l'accusa di tentata violenza sessuale nei confronti di una donna che lavorava in un bar a Bondeno

Stalking e botte all’ex. Chiesti tre anni per Amanda Guidi

È arrivata un'altra richiesta di condanna, l'ennesima, per Amanda Guidi, la 33enne ferrarese già nota alle cronache giudiziarie locali. Al momento in carcere, dove sta scontando la pena definitiva a quattordici anni e otto mesi per aver soffocato e ucciso il figlioletto di un anno, la donna deve oggi rispondere di stalking e lesioni nei confronti dell'ex fidanzato

Dalla Legge di Bilancio “un duro colpo all’innovazione in agricoltura”

“Un duro colpo alla spinta innovativa e al ricambio generazionale in agricoltura”. Questo il primo commento del presidente di Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, Stefano Calderoni, sull’articolo 26 della bozza della Legge di Bilancio 2026, che dal 1° luglio del prossimo anno impedirà la compensazione dei crediti d’imposta – generati dal piano Transizione 4.0 e 5.0 – con i contributi Inps

“Torna la retorica del soldato che muore per la patria”

"Si mette in discussione l'accreditamento di un centro studi che lavora da quindici anni nel campo della formazione: è un precedente gravissimo. Il Ministero entra a gamba tesa in un ambito che riguarda la libertà dell'insegnamento, tutelata dalla Costituzione"

Un patrimonio scolastico vetusto che rappresenta un “asset importante nel governo della città”, per usare le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Maggi, ma che necessita di continui interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da concludere nella pausa estiva.

È stata una “corsa contro il tempo“, come ammette l’assessore all’Istruzione Dorota Kusiak, ma anche quest’anno (quasi) tutte le scuole sottoposte a restyling riapriranno in tempo per l’inizio dell’anno scolastico, lunedì 16 settembre.

Un investimento di 1,3 milioni di euro per intervenire su 25 edifici scolastici (su 60 istituti complessivi) tra nidi e scuole d’infanzia (riaperti lunedì 9 “nonostante le difficoltà post alluvione”) oltre che sulle scuole primarie e secondarie di primo grado, distribuiti su tutto il territorio comunale “con particolare attenzione alle frazioni” puntualizza l’amministrazione.

I cantieri – spiegano i tecnici comunali del Servizio Edilizia Luca Capozzi, Ferruccio Lanzoni e Gian Piero Marzola – hanno interessato prevalentemente la sostituzione degli infissi datati, il rifacimento delle coperture vecchie, la messa in sicurezza dei controsoffitti per evitare lo sfondamento dei solai e la sistemazione degli impianti elettrici e idraulici.

Gli interventi strutturali più consistenti sono stati alla Govoni per l’adeguamento sismico e antincendio e alla secondaria di San Bartolomeo in Bosco per la sostituzione della copertura, cofinanziati dal Miur con 250mila euro per ciascuna delle due scuole. Strascichi nei lavori alla palestra Govoni (che verrà riaperta il 30 settembre), al Salice (precisamente al centro Millegru che riaprirà il 20 settembre) e alla Cavallari che, “a causa di un imprevisto”, verrà riconsegnata in due lotti: la prima sezione il 23 settembre e l’intero edificio il 7 ottobre.

“Sappiamo che non è sufficiente – mette le mani avanti l’assessore Maggi – ma, studiando il prossimo piano delle opere pubbliche, intendiamo incrementare le risorse nei capitoli di bilancio a favore del patrimonio di edilizia scolastica, in contatto con le associazioni dei genitori per incrociare le loro richieste con le nostre disponibilità”.

Intanto sono stati appesi i primi 110 crocefissi destinati alle scuole d’infanzia comunali e i restanti 275 simboli religiosi verranno posizionati in questi giorni nelle scuole statali, “da cui non ci sono state segnalate obiezioni” taglia corto l’assessore Kusiak. Una ‘benedizione’ sui futuri lavori perché “anche durante l’anno scolastico si eseguiranno altri interventi di manutenzione programmata e ordinaria meno invasivi”.

Ecco l’elenco delle scuole oggetto di lavori: nidi di infanzia Giardino, Il Salice, Cavallari; scuole di infanzia Satellite, La Mongolfiera; asili e materne Gobetti, Pacinotti; scuole infanzia-primarie Villaggio Ina, primarie Bombonati, Don Milani, Leopardi, Mosti, San Martino, Alda Costa, Francolino (realizzazione del cancello esterno nel corso dell’anno scolastico), Malborghetto, Pontegradella; scuole primarie-secondarie Pascoli Bonati, Cosmè Tura; scuole secondarie di I grado Dante Alighieri, De Pisis, Cona e Baura.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com