Motori
23 Settembre 2019

Quali aspetti è necessario valutare prima di acquistare un furgone

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Per molti imprenditori e professionisti l’acquisto di un furgone può rappresentare una necessità da cui non si può prescindere per lo svolgimento di un’attività lavorativa. I furgoni vengono classificati come autocarri e, in quanto tali, offrono l’opportunità di trasportare in maniera comoda materiali e merci anche pesanti. Ma quali sono i fattori che è opportuno considerare in previsione di un acquisto?

Meglio un furgone nuovo o un furgone usato?

Come avviene per qualsiasi tipo di veicolo, anche quando si tratta di comprare un furgone è necessario decidere se optare per un modello nuovo o usato. Non è detto che le soluzioni di seconda mano siano sempre da evitare, anzi: soprattutto quando il budget a disposizione non è molto consistente, può essere fondamentale cercare di risparmiare il più possibile, ovviamente prestando attenzione ai prezzi e agli standard di qualità dei vari mezzi. Vale sempre la pena di esplorare in Rete per cercare le offerte più allettanti, ma nulla vieta di recarsi direttamente in un concessionario per riuscire a individuare le promozioni migliori.

Quanto deve essere grande un furgone

Un altro fattore che non si può trascurare è quello che chiama in causa le dimensioni: tutto dipende, ovviamente, dall’utilizzo che si ha in mente di fare del veicolo commerciale che si sta per comprare. Il mercato odierno mette a disposizione un assortimento decisamente vasto e variegato di mezzi con misure di tutti i tipi. Per una ditta di traslochi, per esempio, è consigliabile fare riferimento a un veicolo che sia il più possibile capiente e voluminoso, ma al contempo facile da guidare e da maneggiare, visto che dovrà eseguire manovre complicate in vie strette e cortili di condomini.

Come valutare le prestazioni di un furgone

Quando si pensa a come valutare le prestazioni di un furgone, è necessario tenere a mente che esse sono importanti soprattutto quando il veicolo è carico. Proprio questa è la ragione per la quale l’autocarro deve presentare un motore potente, tale da riuscire ad assicurare performance ottimali anche in condizioni potenzialmente critiche, come per esempio in salita o con carichi molto pesanti. Un aspetto strettamente correlato, poi, è quello dei consumi, che vanno tenuti in considerazione specialmente nel caso in cui il furgone sia destinato a compiere viaggi piuttosto lunghi. Le emissioni di anidride carbonica, come noto, incidono sulla qualità dell’aria e sulla salute ambientale, ma anche essendo più prosaici è ovvio che a consumi di carburante più elevati corrispondono spese maggiori dal benzinaio. Per fortuna la tecnologia sta compiendo enormi passi in avanti in questo settore, e sono sempre di più i marchi che propongono mezzi ibridi o addirittura del tutto elettrici.

La qualità di un furgone

I marchi che producono furgoni sono numerosi, e non tutti sono in grado di assicurare gli stessi standard di qualità. Facendo un giro sul web e verificando le opinioni e i pareri degli utenti, si può scoprire quali sono i brand che garantiscono una migliore capacità di resistere all’usura e che, di conseguenza, sono in grado di durare più a lungo rispetto agli altri.

Dove comprare un furgone senza correre rischi: la piattaforma web di Tradus

Se si ha in mente di comprare un furgone su Internet ma non ci si fida più di tanto delle inserzioni e degli annunci inseriti da privati, il consiglio è quello di scegliere Tradus.com, una piattaforma per il mercato globale che mette in vetrina una ricca gamma di veicoli commerciali/industriali usati capaci di soddisfare qualsiasi tipo di aspettativa e di andare incontro alle richieste più diverse. Per tutti i furgoni in esposizione vengono fornite foto curate e informazioni dettagliate, così che tutti coloro che potrebbero essere interessati a un eventuale acquisto abbiano l’opportunità di sapere a che cosa vanno incontro. Su Tradus è possibile trovare sia furgoni a km zero che mezzi di seconda mano con qualche centinaia di migliaia di chilometri sulle spalle: ciò vuol dire che ognuno può trovare ciò di cui ha bisogno, a seconda che desideri un veicolo commerciale nuovo, ma ovviamente più costoso, o che si accontenti di un mezzo magari vecchio di qualche anno ma che comporti un esborso economico più basso. Su Tradus, per altro, si trovano in vendita anche veicoli commerciali di altro genere, tra cui i trattori stradali, i van, i camion, i rimorchi e i semi rimorchi.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com