Cento
10 Settembre 2019
Labianco: "Si va va sempre più verso la creazione di una sicurezza integrata e una sempre più maggiore qualificazione"

Protocollo d’intesa contro maltrattamento e uccisione di animali e violenza interpersonale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

di Serena Vezzani

Cento. È stato sottoscritto, presso la Galleria d’arte moderna di Cento, il protocollo d’intesa tra Comune di Cento, Polizia Locale e associazione di promozione sociale Link-Italia in tema di maltrattamento e uccisione di animali, violenza interpersonale e ogni altra condotta deviante, antisociale e criminale.

Il protocollo d’intesa si lega a “Domina”,  progetto approvato e sostenuto economicamente dalla Regione Emilia-Romagna nel 2018 e promosso dalla Polizia Locale di Cento, che pone al suo centro la tematica della violenza focalizzata verso la trilogia di soggetti, donne, minori e animali: e grazie all’associazione Link-Italia, prenderà finalmente il “decollo”, con incontri formativi non solo per la Polizia locale ma anche per altri settori comunali, per altre forze dell’ordine e associazioni che si occupano del tema trasversalmente. Il primo appuntamento sarà già venerdì 13 alle 20.30 in sala Zarri, con un incontro pubblico su cui “si porrà l’accento anche sull’importanza del controllo di vicinato come strumento di prevenzione e segnalazione” spiega il comandante di Polizia Fabrizio Balderi.

Prima di Domina, spiegano Massimo Perrone e Michela Bosi, referenti del progetto della Polizia locale, “si lavorava per compartimenti stagni, senza connettere casi di violenze gli uni agli altri. Da qualche anno la Polizia è sensibile alla violenza sugli animali, e si è attivata, grazie a segnalazioni e accertamenti, su una media di 60 casi all’anno, che hanno portato almeno a una quindicina di sequestri penali, per abbandono o mal custodia”.

L’associazione Link-Italia nasce nel 2006, ponendosi come punto di riferimento il modello già adottato negli altri Paesi, tra cui gli Usa, di programmi “che promuovano un coinvolgimento intersettoriale” spiega la presidente Francesca Sorcinelli, “individuando nella violenza sugli animali, minori e di genere specifici indicatori di pericolosità sociale e devianza, ma soprattutto connettendo i diversi comportamenti tra loro”.

Ad oggi, il lavoro di Link-Italia ha ricevuto un riconoscimento non solo a livello europeo ma anche a livello internazionale, “diventando un faro per i modelli di attività sempre più innovativa e capillare che proponiamo”.

L’attenzione della Polizia, commenta l’assessore alla sicurezza Labianco, va così sempre più verso la creazione di “una sicurezza integrata e una sempre più maggiore qualificazione, tutta a vantaggio della percezione di sicurezza del cittadino”. Con il protocollo, “si apporta un valore inestimabile, l’esperienza, che inserito in una rete permetterà ulteriore specializzazione per gli operatori del settore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com