Politica
10 Settembre 2019
Associazioni degli risparmiatori e dei consumatori chiedono aiuto alla politica per superare gli ostacoli burocratici. Fabbri: Scriverò ai sindaci della provincia per rafforzare la battaglia”

Carife. Troppe difficoltà per gli indennizzi, “serve l’appoggio delle istituzioni”

di Daniele Oppo | 4 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Troppe difficoltà, la documentazione richiesta non è di semplice reperimento, fare richiesta non è facile come sperato. E così quello che doveva essere un punto di svolta per i risparmiatori azzerati di Carife si sta trasformando nell’ennesima delusione. Per questo ora, insieme alle associazioni dei consumatori, chiedono aiuto alla politica locale.

Lunedì pomeriggio associazioni di azzerati e dei consumatori si sono ritrovati in municipio, in Sala Arazzi, per un appello che vede coinvolto prima di tutto il sindaco Alan Fabbri affinché si faccia portavoce delle difficoltà con il resto del mondo politico. “Ci serve l’appoggio del sindaco e di tutte le istituzioni di Ferrara”, spiega Marco Cappellari di Amici di Carife, “chiediamo di aiutarci a riportare qui 150-200 milioni di euro”, che sono quel 30% che il Fondo indennizzo risparmiatori riconosce agli azionisti. In tal senso anche l’esplicita richiesta di Roberto Zapparoli di Federconsumatori: “Chiedo al sindaco di portare in Consiglio comunale un ordine del giorno affinché, nel rapporto coi rispettivi parlamentari, si possa facilitare un incontro con Consap”.

Proporio Consap, che è l’ente del Mef che gestisce la piattaforma web per poter chiedere gli indennizzi, ha accettato di far incontrare una delegazione delle associazioni con la segreteria tecnica, l’appuntamento è in agenda per il 16 settembre. “Ma noi vogliamo incontrare anche la commissione dei 9 saggi per discutere delle violazioni massive”, sostiene  Cappellari

E sempre lui lamenta che “avevamo chiesto una modalità semplice, alla portata di tutti: non è stato così”. In particolare per tutti la difficoltà principale ora è reperire tutta la “corposa documentazione” richiesta, ma non mancano altri impicci di carattere burocratico, ad esempio l’autenticazione delle firme nel caso in cui gli azzerati decidessero di farsi assistere da un’associazione: “I Comuni sono in difficoltà, i risparmiatori devono andare dal notaio?”, si chiede l’avvocato Valentina Rocca in rappresentanza di Adiconsum, “spero esca un regolamento”.

Azzerati e associazioni dei consumatori chiedono anche di poter usufruire di un’attestazione unica da parte di Bper, già concordata da tempo, anziché dover accumulare carta su carta, spesso introvabile come per i vecchi azionisti. E questa sembrava essere anche l’idea del Consap, almeno all’inzio: “È un portale con mille complicazioni, che chiedeva di caricare un modello per l’attestazione sostitutiva dei documenti e che poi è stato tolto”, lamenta ancora Cappellari.

Altra richiesta è, viste le notevoli difficoltà riscontrate finora, quella di ottenere una proroga dei 180 giorni fissati per presentare l’istanza: “Sono stati determinati per decreto – sottolinea Zapparoli – dunque il Governo dovrà decretare un’altra volta”. Chiaro dunque perché l’appoggio politico sia fondamentale.

“In questo momento i cittadini sono in allerta, intasano i nostri cittadini”, osserva Erika Zanca della Lega Consumatori, “ma il messaggio che vogliamo far passare è che stiamo lavorando, ci vuole calma”. Le dà man forte Milena Zaggia del Movimento risparmiatori traditi: “Non è vero che chi prima arriva meglio alloggia”, afferma prima di ricordare che gli azzerati comunque non si accontenteranno del 30% per gli azionisti (agli obbligazionisti va meglio, dato che gli viene riconosciuto il 95% del costo d’acquisto): “C’è una legge finanziaria alle porte, continueremo a fare richieste e questo Governo. Abbiamo chi ci ha tolto i soldi e chi ce li ha promessi…”.

“Siamo ancora qui, sembra una mission impossible”, sottoliena Katia Furegatti dei Risparmiatori Azzerati di Carife, “di quello che abbiamo discusso non è andato ancora in porto nulla: la semplificazione non c’è stata e anche il 30% lo abbiamo condiviso perché è stato un segnale di responsabilità ma non abbiamo mai detto che ci saremo fermati”. Al sindaco Fabbri rivolge poi una richiesta di poter ottenere uno spazio per l’associazione in modo da poter dare informazioni ai risparmiatori.

Proprio Fabbri chiude il giro di interventi, accogliendo le richieste di Furegatti e Zapparoli e, ovviamente, sostenendo l’appello: “È un dovere accogliere un appello del territorio su una battaglia di principio”, afferma. “Scriverò a tutti i sindaci della provincia, così che il documento da presentare a Consap sia condiviso da tutti per rafforzare la battaglia”. C’è spazio anche per qualche frecciatina politica: “Per noi azionisti e obbligazionisti sono la stessa cosa, anche se qualcuno che speriamo non diventi sottosegretario diceva di no”. “Mi sono sentito con Franceschini anche su questo – rivela poi – e ci troveremo nelle prossime settimane”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com