Lagosanto
10 Settembre 2019
La Regione ha disposto l’autorizzazione per la copertura del posto. Per l’Ospedale di Cento si è in attesa dell’analogo provvedimento

Primario ortopedico all’Ospedale del Delta: avviate le procedure di selezione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Lagosanto. L’Azienda Usl di Ferrara ha dato avvio alle procedure di selezione per l’affidamento della direzione della struttura complessa di Ortopedia dell’Ospedale del Delta.

La procedura amministrativa è stata attivata a seguito della cessazione dal servizio del precedente primario, il dottor Massini, che svolgeva la funzione a scavalco con la struttura di Cento.

Per entrambi i reparti è stata chiesta l’autorizzazione alla Regione per la copertura del posto. Quest’ultima ha disposto l’autorizzazione per il reparto dell’Ospedale del Delta, mentre per l’Ospedale di Cento si è in attesa dell’analogo provvedimento.

L’emissione del bando avviene in un periodo di carenza diffusa su tutto il territorio nazionale di medici specialisti in varie branche che colpisce anche la provincia di Ferrara. L’Azienda Usl si è impegnata su vari fronti nel reclutamento del personale medico necessario al mantenimento dei servizi sanitari a favore dei pazienti residenti su tutto il territorio provinciale.

Fino ad ora nel solo 2019 sono stati banditi: 11 concorsi e tre procedure di mobilità per diverse specialità mediche; 10 avvisi per incarichi professionali aperti anche ai pensionati. Sono stati inoltre assunti 34 medici tra cui due pediatri e un ortopedico cui se ne aggiungerà un altro a novembre.

Sono state bandite le selezioni per cinque posti di Primariato Medico, di cui uno per la Medicina di Argenta, cui se ne aggiungeranno già dal prossimo mese altri due (uno per Ortopedia al Delta e uno per la Psichiatria del Sud Est). Infine altri cinque primariati sono in attesa di autorizzazione dalla Regione.

La copertura del turn over del personale sanitario destinato all’assistenza è, infatti, dal 2016 al 110%.

L’atto di indizione della selezione adottato oggi, cui seguirà la pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale, una volta garantiti i tempi di legge per la formulazione delle domande e l’espletamento dei colloqui, consentirà di incaricare il primario entro i primi mesi dell’anno 2020.

Il reparto di Ortopedia dell’Ospedale del Delta è dotato di 18 posti letto inseriti all’interno della piastra chirurgica (Chirurgia, Ortopedia, Urologia e Ginecologia). Inoltre utilizza i 10 posti letto di Day Surgery multidisciplinare del medesimo ospedale.

Nell’anno 2018, il reparto di Ortopedia, ha prodotto un volume complessivo di ricoveri pari a 617 ordinari e 156 di Day Hospital. Circa il 36% dell’attività di ricovero ordinario, è stata effettuata per ricoveri urgenti.

Nel corso del 2018 ha realizzato 276 interventi di protesi (anca, ginocchio, spalla). Inoltre, sempre nell’anno 2018, ha erogato 5848 prestazioni specialistiche ambulatoriali. Il reparto svolge attività anche per la Casa della Salute di Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com