Attualità
9 Settembre 2019
Pacifica convivenza contro la discriminazione al centro di incontri nelle scuole, attività culturali, spettacoli, rassegne cinematografiche e workshop

Festival dei Diritti per i 17 anni a Grisù

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Martedì 10 settembre si aprirà ufficialmente la 17^ edizione del Festival dei Diritti di Ferrara negli spazi della Factory Grisù di via Poledrelli 21. La rassegna nasce nel 2002 per iniziativa di realtà associative diverse tra loro, accomunate dalla volontà di promuovere i diritti umani e la pacifica convivenza, attraverso la promozione di un diverso modello di sviluppo.

Ad oggi il comitato promotore del Festival dei Diritti di Ferrara è composto da Nexus Emilia Romagna, Arci Ferrara, Arci Emilia Romagna, Camera del Lavoro Territoriale – Cgil Ferrara, Associazione Cittadini del Mondo, Cooperativa Teatro Nucleo, Ibo Italia e Udi Ferrara. La diciassettesima edizione del Festival ha il contributo economico della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Comune di Ferrara.

In continuità con il lavoro realizzato negli ultimi 16 anni, la diciassettesima edizione del festival si ispira ai principi e ai valori promossi dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite in coerenza con quanto stabilito dalla Regione Emilia Romagna nel proprio documento di “Indirizzo programmatico per il triennio 2016-2018”.

L’Agenda 2030 promuove l’interconnessione tra cooperazione allo sviluppo, diritti umani e pace, stabilendo tra i suoi obiettivi la promozione di “società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza. Non ci può essere sviluppo sostenibile senza pace, né la pace senza sviluppo sostenibile”.

I diversi eventi previsti nel 2019 intendono sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni, il mondo della scuola e tutta cittadinanza di Ferrara e provincia sulle tematiche della discriminazione e diversità, delle migrazioni, dei diritti umani e della cittadinanza globale.

Diverse le attività in programma: incontri nelle scuole e rivolti alla cittadinanza, attività culturali, spettacoli, rassegne cinematografiche e workshops. Le tematiche del festival saranno trattate durante gli eventi previsti, tramite riflessioni, interventi di esperti, proiezioni e incontri di diversa natura che porranno l’attenzione sulle diversità, le migrazioni e la mobilità umana.

Il programma verrà presentato martedì, alle 18, a Grisù a cui seguirà alle ore 18.25 “Per pure splendore”, l’esposizione di gigantografie tratte dall’omonimo libro della scrittrice e fotoreporter Annalisa Vandelli. A seguire, aperitivo e alle  21 conferenza-spettacolo di Annalisa Vandelli e LiberTrio “E se quel guerriero avesse le vostre corde?”. Nel corso della serata saranno esposti i fumetti realizzati all’interno del progetto “Voci Migranti. Raccontare, ascoltare e comprendere lo sfruttamento del lavoro verso una cittadinanza globale ed attiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com