Codigoro
8 Settembre 2019
Il giovane 'Cappellaio Matto' espone a Palazzo Spada in occasione della fiera cittadina. Inaugurate anche le mostre dei Fotoamatori e dell'asilo nido Pirin Pin Pin

Mostre in Fiera, Roberto Lucchi protagonista per Santa Croce

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Si apre con l’inaugurazione di tre mostre artistiche (e artigianali) la seconda giornata della 348° Fiera di Santa Croce di Codigoro. Taglio del nastro a Palazzo Spada, in via IV Novembre, per l’esposizione ‘Roberto Lucchi & Friends’, che accoglie i capolavori del giovane cappellaio codigorese.

Insignito del ‘Premio L’Airone’ durante la cerimonia inaugurale di venerdì sera, Lucchi sarà infatti protagonista di Santa Croce con i suoi cappelli interamente realizzati a mano e ormai sempre più celebri, indossati da personaggi del mondo dello spettacolo e della musica come J-Ax, Joe Bastianich, Giuliano Sangiorgi, Andrea Appino e perfino Andrea Bocelli.

“A ventiquattro anni – racconta il sindaco Alice Zanardi – Lucchi ha trasformato la sua passione per i cappelli artigianali in un’affascinante avventura, che lo ha portato a realizzare magnifici pezzi unici per numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale, inseguendo un sogno, visitando i vecchi cappellifici toscani dismessi, apprendendo da vecchi cappellai le tecniche di un’arte antica e trasferendo conoscenze e competenze acquisite nell’Atelier della nonna, il suo laboratorio artigianale, un micro-cosmo tutto da scoprire.

Conosciuto come il ‘Cappellaio Matto’ dal pubblico di Raidue, Roberto Lucchi è stato fino alla scorsa stagione tra i protagonisti di ‘Detto Fatto’, programma pomeridiano condotto da Bianca Guaccero, dove Roberto offre la propria autorevole consulenza, in qualità di tutor.

“Roberto Lucchi è un vero esempio di intraprendenza e creatività giovanile, è motivo di orgoglio per il Comune di Codigoro, che continuerà a sostenerlo in tutti i suoi progetti futuri”.

Nella sala espositiva Pro Loco, sempre in via IV Novembre, trova spazio la mostra fotografica ‘Colors’, firmata dal Gfc – Gruppo Fotoamatori Codigoro, mentre presso le ex scuole elementari su Riviera Cavallotti è aperta al pubblico la ‘Pirin Pin Pin in mostra’, esposizione delle opere più belle dei piccoli ‘alunni’ dell’asilo nido comunale.

“Il minimo comune denominatore che lega le mostre è la passione – commenta il sindaco -, con la quale giovani del territorio, anche in occasione della nostra Fiera, hanno voluto mettere in vetrina il loro talento. Mi congratulo con tutti loro, anche con le educatrici dell’asilo nido Pirin Pin Pin, perché attraverso dipinti, foto, opere di ingegno, cappelli, danno sfoggio delle loro abilità e rappresentano un vanto per la nostra comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com