Voghiera
7 Settembre 2019
Il sito si rinnova. Il vicesindaco di Voghiera Masina: "Perla preziosa in grado di attrarre visitatori da tutta Europa"

Nuovo sito, app e guida cartacea per il Museo del Modellismo Storico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. Nell’ambito della propria iniziativa di rinnovamento e nell’ottica di offrire ai visitatori una sempre maggiore fruibilità e comprensione del percorso museale, il Museo del Modellismo Storico ha attivato una serie di strumenti, già disposizione del pubblico, per rendere la visita al museo un’esperienza originale e coinvolgente.

È già online il nuovo sito web bilingue del museo (www.museomodellismostorico.it): completamente rinnovato è ora consultabile anche in lingua inglese. Tramite il sito è possibile prenotare una visita al di fuori dei normali orari di apertura ed inoltre è possibile consultare il catalogo dei volumi presenti nella biblioteca tematica.

Il museo ha attivato, inoltre, una propria audio guida consultabile da dispositivi mobile (smartphone, tablet…) scaricando semplicemente la app izi.Travel disponibile gratuitamente sia su google play che su apple store. Una volta installata quest’applicazione basterà cercare Museo Modellismo Storico e si avrà accesso all’audio guida. È disponibile anche una versione speciale dell’audio guida pensata appositamente per i bambini.

Il museo ha dato alle stampe una nuova versione della propria guida cartacea: in questa rinnovata edizione, oltre ad un prima parte che introduce il visitatore a ciò che è attualmente esposto nel museo, è presente una seconda parte che approfondisce eventi storici e vite di personaggi legati ai modelli più particolari tra quelli in esposizione.

Soddisfazione dal vicesindaco di Voghiera Isabella Masina: “Che il Museo del Modellismo Storico rappresenti una perla preziosa nel patrimonio del Comune di Voghiera è ormai noto. Un’istituzione a livello internazionale in grado di attrarre visitatori da tutta Europa, non solo appassionati del settore ma anche curiosi e viaggiatori di ogni genere. Negli ultimi anni oltre all’apertura delle sale espositive del Museo, gli associati si sono fatti promotori di un ricco calendario di eventi ed iniziative, ultimo dei quali la XX mostra concorso nazionale di modellismo lo scorso giugno. Il ringraziamento è ancora più sentito perché si tratta di volontari provenienti da tutta la provincia: persone che da più di vent’anni hanno dato vita con passione sul nostro territorio ad una delle principali istituzioni del settore a livello europeo. Tra loro ricordiamo anche Castellari, scomparso improvvisamente proprio qualche mese fa”.

Il museo in via San Leo 9/A è visitabile gratuitamente giovedì dalle 21 alle 23, sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com